CARRARA – Seconda gara regionale per la Regione Toscana dopo la prova GPG che aveva aperto la nuova stagione. A Carrara si è svolta la Prima Prova di qualificazione regionale Assoluti di spada maschile e femminile. Ben 104 gli atleti in pedana per provare a raggiungere la Prova Zonale di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti. In palio i pass per 32 spadisti e a 16 spadiste valevoli per la prossima competizione che si svolgerà nel mese di dicembre.
La prova maschile, che si è svolta nella mattinata della domenica carrarese ha visto vincere un atleta che ha partecipato anche alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il primo gradino del podio è stato infatti conquistato dal pisano Gabriele Cimini del Centro Sportivo Esercito che in finale ha avuto la meglio su Pierluigi Anichini del Pisa Di Ciolo, club dove è nato e si allena anche il vincitore. Terza piazza per l’atleta di Navacchio, Mattia Giulino, e Alessandro Faluomi della Malaspina Massa.
Per le donne vittoria della cubana che tesserata per il Malaspina Massa, Diamalys Gonzalez Sandov che in finale ha avuto la meglio dell’atleta del Pisascherma Letizia Campani. Sul podio anche Matilde Cassina (Malaspina Massa) e Beatrice Bonechi (Scherma Pistoia).
PRIMA PROVA REGIONALE DI QUALIFICAZIONE ASSOLUTI – SPADA MASCHILE – Carrara, 3 ottobre
Finale
Cimini (Esercito) b. Anichini (Pisa Di Ciolo) 15-2
Semifinali
Cimini (Esercito) b. Gulino (Navacchio) 15-9
Anichini (Pisa Di Ciolo) b. Faluomi (Malaspina Massa) 15-13
Classifica (73): 1. Gabriele Cimini (Esercito), 2. Pierluigi Anichini (Pisa Di Ciolo), 3. Alessandro Faluomi (Malaspina Massa) e Mattia Gulino (Navacchio).
PRIMA PROVA REGIONALE DI QUALIFICAZIONE ASSOLUTI – SPADA FEMMINILE – Carrara, 3 ottobre
Finale
Gonzalez Sandov (Malaspina Massa) b. Campani (Pisascherma) 15-14
Semifinali
Gonzalez Sandov (Massa) b. Bonechi (Scherma Pistoia) 15-9
Campani (Pisascherma) b. Cassina (Malaspina Massa) 15-4
Classifica (41): 1. Diamelys Gonzalez Sandov (Malaspina Massa), 2. Letizia Campani (Pisascherma), 3. Matilde Cassina (Malaspina Massa) e Beatrice Bonechi (Scherma Pistoia).