PISTOIA – È cominciata nel segno di Isabella Panzera e Gianfranco Di Summa la stagione degli spadisti toscani. Nella Prima prova regionale di Qualificazione Open di spada, svoltasi a Pistoia, sono stati 138 gli atleti impegnati: 84 nella gara maschile e 54 in quella femminile, a contendersi – rispettivamente – i 28 e 16 posti in palio per la competizione nazionale in programma a Erba. Numeri importanti per il Comitato Regionale FederScherma Toscana, presieduto da Edordo Morini.
Nel dettaglio, tra le donne è salita sul gradino più alto del podio Isabella Panzera del Club Scherma Apuano, vittoriosa in finale su Caterina Tredici dell’Asd Chiti Scherma Pistoia, che ha chiuso al secondo posto. Sul terzo gradino un’altra tuta arancio pistoiese, quella di Irene Biagioni, pari merito con Lucia Virginia Lorito del Circolo Schermistico Aretino.
La gara degli uomini, invece, ha visto il successo dell’esperto Gianfranco Di Summa del Circolo Navacchio, bravo a spuntarla su Alessandro Ferrari, portacolori Chiti Scherma Pistoia, in un match decisivo e avvincente chiuso con il punteggio di 15-12. Terza piazza, infine, per Francesco Matassa, ancora Chiti Scherma Pistoia, e Andrea Della Pina del Club Scherma Apuano.
I RISULTATI DELLA GARA FEMMINILE —- http://www.schermatoscana.org/allegati/article/2747/spada%20femminile%20finale.pdf
I RISULTATI DELLA GARA MASCHILE —– http://www.schermatoscana.org/allegati/article/2747/spada%20maschile%20finale.pdf