Roma – Andrea Baldini (nella foto), diciottenne fiorettista della Sala d’Armi Aeronautica Militare, ha conquistato la Coppa del Mondo di fioretto maschile Under 20, classificandosi al sesto posto nella gara che si è disputata sabato scorso a Viana do Castelo, in Portogallo.
La vittoria di Baldini è stata in dubbio fino all’ultimo. Il giovane talento toscano è stato infatti battuto nei quarti di finale dal suo più diretto inseguitore, l’austriaco Moritz Hinterseer (14-15 il punteggio dell’incontro), sul quale, alla vigilia della gara portoghese, aveva dodici punti di vantaggio. Se Hinterseer avesse vinto il torneo (e, conseguentemente, conquistato 32 punti), si sarebbe aggiudicato la Coppa, mentre sarebbe finito a pari punti con l’azzurro nel caso fosse salito sul secondo gradino del podio (che ne vale 26). Per fortuna della scherma italiana, l’austriaco è stato sconfitto in semifinale dal lussemburghese Alexandre Gheorghe per una sola stoccata (15-14) e, pur recuperando sei lunghezze sull’azzurro (20 punti contro i 14 di Baldini), si è dovuto accontentare della seconda piazza nella classifica finale di Coppa del Mondo.
La vittoria nella gara di Viana do Castelo è stata ottenuta dal romeno Virgil Saliscan, che in finale ha battuto Gheorghe 15-5. Al terzo posto, insieme con Hinterseer, il francese Guy De Lamballerie. Buona prova in Portogallo anche da parte dell’altro azzurro Francesco Senni, che si è piazzato al settimo posto.
VIANA DO CASTELO, COPPA DEL MONDO DI FIORETTO MASCHILE UNDER 20
Quarti di finale: Moritz Hinterseer (Aut) b. Andrea Baldini (Ita) 15-14; Guy De Lamballerie (Fra) b. Francesco Senni (Ita) 15-8.
Semifinali: Alexandre Gheorghe (Lux) b. Moritz Hinterseer (Aut) 15-14; Virgil Saliscan (Rom) b. Guy De Lamballerie (Fra) 15-11.
Finale: Virgil Saliscan (Rom) b. Alexandre Gheorghe (Lux) 15-5.
Classifica finale
1. Virgil Saliscan (Rom)
2. Alexandre Gheorghe (Lux)
3. Moritz Hinterseer (Aut)
3. Guy De Lamballerie (Fra)
5. Adrien Vignolles (Fra)
6. Andrea BALDINI (ITA)
7. Francesco SENNI (ITA)
8. Michael Barnett (Gbr)