
Livorno, 16 aprile – Si è concluso con un bel successo, sia tecnico che di pubblico, il Torneo Internazionale di sciabola con i campioni di Italia e di Romania , organizzato dal C.S. Fides Livorno.
Al Teatro Gran Guardia di Livorno si sono disputate le fasi conclusive sia della gara maschile che femminile. Tra gli uomini si è imposto il campione olimpico di Sydney 2000 Mihai Covaliu che ha battuto per due stoccate Giampiero Pastore. Tra le donne splendida affermazione di Gioia Marzocca che ha avuto la meglio su Catalina Gheorghitoaia per 15-12.
Sempre in campo femminile Alessandra Lucchino è stata eliminata dalla romena Catalina Gheorghitoaia nel match dei quarti di finale decisivo per entrare nelle 4, mentre in campo maschile Aldo Montano è stato battuto dal giovanissimo Luigi Samele nell’assalto per entrare nei 16; stessa sorte per Luigi Tarantino che è stato superato a sorpresa dal giovanissimo (classe 1990) sciabolatore lucchese Stefano Sbragia che si è imposto per 15-14.
Il campione olimpico Aldo Montano è poi partito alla volta di Casale Monferrato dove domani (domenica) cercherà in Coppa Italia di ottenere la qualificazione per i play off di Ancona (29 aprile-4 maggio) dai quali usciranno i restanti nomi dei partecipanti ai Campionati Italiani Assoluti di sciabola in calendario a giugno a Foggia.
Da lunedì prossimo gli azzurri e i romeni si ritroveranno insieme in collegiale a Montepulciano. Per questo raduno, che si concluderà il 22 aprile, il CT Bauer ha convocato Andrea Aquili, Marco Ciari, Aldo Montano, Giampiero Pastore, Luigi Tarantino, Marco Tricarico, Ilaria Bianco, Francesca Buccione, Loreta Gulotta, Alessandra Lucchino e Gioia Marxocca.
Torneo Femminile:
Semifinali
Gioia Marzocca b. Andreea Pelei 15-12
Catalina Gheorghitoaia b. Ilaria Bianco 15-12
Finale: Marzocca b. Gheorghitoaia 15-12
Torneo Maschile:
Semifinali
Giampiero Pastore b. Marco Tricarico 15-6
Mihai Covaliu b. Alexandru Siriteanu 15-4
Finale: Covaliu b. Pastore 15-13



