Filippo Macchi protagonista alle Nitto Atp Finals di Torino. Prima di assistere da spettatore all’esordio di Jannik Sinner nel torneo dei maestri del tennis, il fiorettista azzurro si è raccontato per circa un’ora nel talk organizzato dalle agenzie Consiste e Noir per la Città di Torino. A presentare l’incontro tenutosi a Casa Tennis allestita nella centralissima Piazza Castello sono stati il giornalista Alberto Dolfin e il comico torinese Davide D’Urso. Tante le domande anche dalla platea, con lo schermidore pisano che si è divertito a rispondere con la sua solita simpatia e con tanti spunti di approfondimento.
«Raccontarmi in questo talk è stata un’esperienza pazzesca, da vero appassionato di sport amo parlarne e cercare di coinvolgere più persone possibili. L’occasione di domenica pomeriggio è stata bellissima probabilmente anche grazie alla location suggestiva, una cupola geodetica allestita nella piazza principale di Torino – ha raccontato il due volte medagliato olimpico ai Giochi di Parigi 2024 -. Per quanto mi riguarda avrò sempre Torino, nel cuore in quanto proprio in questa città è arrivato il mio primo podio in Coppa del Mondo, davanti ai tifosi italiani».
In serata, Macchi ha assistito al match vinto in due set dal numero uno del mondo Jannik Sinner all’Inalpi Arena, lo stesso palazzetto che il prossimo febbraio ospiterà l’oramai tradizionale tappa italiana del Grand Prix di fioretto: «L’atmosfera delle Finals è qualcosa di unico, noi italiani siamo fantastici, ma questo lo sapevo già. Tutti abbiamo supportato Jannik. Chissà, magari a febbraio sarà Jannik a supportare noi per la gara di Coppa del Mondo, noi lo aspettiamo!».
(foto concessa da Alessio Bergadano)