ROMA – “Un passaggio fondamentale nel processo di crescita e sviluppo, in continuo divenire, della scherma non vedenti in Italia”. Così il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, ha definito il Protocollo d’intesa firmato quest’oggi, negli uffici federali di Viale Tiziano a Roma, tra la FIS e la FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi).
L’accordo rappresenta un nuovo tassello per il riconoscimento a livello internazionale di una specialità che da anni è parte integrante dell’attività della Federazione Italiana Scherma. Un’implementazione che valorizza il grande lavoro fatto dalla FIS grazie all’impegno determinante di tante società che operano sul territorio nazionale, con una proposta già pronta sul tavolo della FISPIC: presentare la prossima estate a Parigi, in occasione delle Paralimpiadi 2024, la scherma non vedenti in momenti dimostrativi, una tappa importante per pensare poi di coronare il sogno d’entrare nel programma dei Giochi.
Il Protocollo siglato questo pomeriggio dai presidenti Paolo Azzi per la FIS e Sandro Di Girolamo per la FISPIC si declina in tre obiettivi principali: la classificazione (tra atleti ipovedenti e non vedenti assoluti), la formazione e la promozione. “È un impegno rilevante e che si fonda su solide basi – ha detto il Presidente federale Paolo Azzi – perché notevole e costante è stata negli anni la crescita di un movimento di cui siamo orgogliosi. La scherma non vedenti è una realtà del nostro mondo e ringrazio per questo gli atleti, i tecnici e le società che quotidianamente s’impegnano in un settore a cui la Federazione tiene moltissimo”.
Entusiasta anche il vertice della FISPIC, Sandro Di Girolamo: “La FIS è un vero esempio di capacità e passione per l’attività sportiva rivolta ad atleti ipovedenti e ciechi. Coopereremo con la medesima finalità di sviluppare sempre più questo movimento, partendo dal grande lavoro che viene già portato avanti, con l’ambizione di portare la scherma non vedenti alle Paralimpiadi di Los Angeles 2028”.
Piena soddisfazione è stata condivisa ed espressa dal tecnico Giancarlo Puglisi, referente della scherma non vedenti, che ha preso parte all’incontro di oggi negli uffici federali di Viale Tiziano. Proprio sotto il coordinamento del maestro Puglisi, la promozione della scherma non vedenti, dopo la partecipazione ai Mondiali Assoluti dello scorso luglio a Milano, continuerà nei più importanti eventi internazionali organizzati in Italia, con la presenza la prossima settimana a Terni, durante i Campionati del Mondo di scherma paralimpica, e successivamente a Napoli in occasione degli Europei Cadetti e Giovani 2024.