BUSTO ARSIZIO – Si è aperta oggi a Busto Arsizio, sulle pedane dell’Accademia della Scherma “A. Felli”, la Seconda Prova Nazionale Paralimpica alle 6 armi e di spada non vedenti. Una tappa importante nel percorso che conduce ai Campionati Italiani in programma a fine maggio a Siena.
Nella spada non vedenti la competizione maschile è andata a Natale Di Maio (Club Scherma Palermo), impostosi nell’ultimo atto con il punteggio di 15-9 su Marcos Mosteiro (Accademia Scherma Milano), secondo classificato; bronzo per Roberto Remoli (Accademia d’Armi Musumeci Greco) e Giulio Pieraccini (Circolo Scherma Attraverso).
Tra le spadiste non vedenti, invece, successo di Silvia Tombolini (Accademia d’Armi Musumeci Greco) che ha superato per 15-9 in finale Daphne Petrillo (Club Scherma Palermo) alla quale è andata la medaglia d’argento; terzo gradino del podio per Simonetta Pizzuti (Capitolina Scherma) e Laura Tosetto (Pro Patria et Libertate Busto).
Fitto il programma di competizioni in carrozzina. Nel fioretto femminile vittorie di Marcella Li Brizzi (Club Scherma Palermo, categoria A), Alessia Biagini (Club Scherma Lucca TBB, categoria B) e Giada Tognocchi (Fiamme Oro, categoria C), mentre tra i fiorettisti si sono imposti Luca Platania (CUS Catania, categoria A), Matteo Addesso (Zinella Scherma San Lazzaro di Savena, categoria B) e Leonardo Rigo (Zinella Scherma San Lazzaro di Savena, categoria C).
Nella sciabola, invece, successi di Gabriele Maria Albini (Accademia Scherma Milano, categoria A) e Nicola D’Ambra (Officina della Scherma, categoria B Fine modulo) tra gli uomini, di Sofia Brunati (Accademia Scherma Milano, categoria A) e Roxana Diana Solomon (Minervium Academy, categoria B) tra le donne.
Domani a Busto Arsizio la Seconda Prova Nazionale Paralimpica si chiuderà con una giornata interamente dedicata alla spada in carrozzina.