Seconda Prova Nazionale di spada, Francesco Delfino e Ludovica Costantini si aggiudicano le gare della categoria Giovani. Domani a Legnano gran finale con gli Assoluti

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Seconda Prova Nazionale di spada, Francesco Delfino e Ludovica Costantini si aggiudicano le gare della categoria Giovani. Domani a Legnano gran finale con gli Assoluti

LEGNANO – Francesco Delfino del Circolo Ravennate della Spada e Ludovica Costantini del Club Scherma Foligno svettano sul gradino più alto del podio nel sabato dedicato alla categoria Giovani della Seconda Prova Nazionale di spada a Legnano. Dopo quella di ieri con protagonisti gli Under 17, anche la giornata degli Under 20 ha regalato tante emozioni sulle pedane della Soevis Arena, dove sono in palio i pass per i Campionati Italiani di Roma 2026.

È andato a Francesco Delfino il successo nella prova degli spadisti, che vedeva 209 tiratori al via. L’atleta classe 2009 del Circolo Ravennate della Spada ha superato in finale, con il punteggio di 15-8, Pietro De Gaetano della Roma Fencing, argento tra gli Under 20 ancora in età da categoria Cadetti. Le medaglie di bronzo sono state conquistate da Gabriele Giovita del CUS Catania, anche lui Under 17 (superato 15-5 da De Gaetano) e da Francesco Dodaro del Club Scherma Cosenza (che ha tentato la rimonta in semifinale contro il vincitore della prova, cedendo però 15-11).
Tra i “top 8” si sono piazzati anche Francesco Lolli (Club Scherma Roma), Leonardo Pitticco (Friuli Scherma), Leonardo Cortini (Circolo Schermistico Forlivese) e Lorenzo Ippoliti (Club Scherma Roma).

Nella gara femminile, invece, affermazione di Ludovica Costantini. La portacolori del Club Scherma Foligno si è imposta nell’ultimo atto, per 15-11, su Lavinia Delfino del Circolo Ravennate della Spada, seconda classificata e sorella di Francesco, sfiorando una clamorosa “doppietta di famiglia”.
Sul terzo gradino del podio sono salite Giulia Paulis delle Fiamme Oro Roma (che aveva ceduto il pass per la finale all’ultima stoccata, perdendo 15-14 contro Delfino) e Clara De Donno della Virtus Scherma Salento (fermata sul 15-12 da Costantini) alla seconda medaglia di bronzo in due giorni dopo quella di ieri nella “sua” categoria Cadetti.
Dal 5° all’8° posto si sono classificate Vittoria Cavani (Club Scherma Koala), Gaia Moretti (Cesare Pompilio Genova), Lucia Miglino (Associazione Scherma Pro Vercelli) e Silvia Liberati (Circolo della Scherma Terni).

La Seconda Prova Nazionale di spada si chiuderà domani con le due gare degli Assoluti: anche nella domenica di Legnano le fasi finali saranno trasmesse in diretta su “Assalto – La TV della Scherma”, disponibile attraverso la piattaforma Sportface, a partire dalle ore 16.

QUI I RISULTATI DELLA GARA MASCHILE UNDER 20

Classifica (209): 1. Francesco Delfino (Circolo Ravennate della Spada), 2. Pietro De Gaetano (Roma Fencing), 3. Gabriele Giovita (CUS Catania), 3. Francesco Dodaro (Club Scherma Cosenza), 5. Francesco Lolli (Club Scherma Roma), 6. Leonardo Pitticco (Friuli Scherma), 7. Leonardo Cortini (Circolo Schermistico Forlivese), 8. Lorenzo Ippoliti (Club Scherma Roma)

QUI I RISULTATI DELLA GARA FEMMINILE UNDER 20

Classifica (145): 1. Ludovica Costantini (Club Scherma Foligno), 2. Lavinia Delfino (Circolo Ravennate della Spada), 3. Giulia Paulis (Fiamme Oro Roma), 3. Clara De Donno (Virtus Scherma Salento), 5. Vittoria Cavani (Club Scherma Koala), 6. Gaia Moretti (Cesare Pompilio Genova), 7. Lucia Miglino (Associazione Scherma Pro Vercelli), 8. Silvia Liberati (Circolo della Scherma Terni)

Seconda Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di spada | Legnano, 16-18 gennaio 2026

Venerdì 16 gennaio
Cadetti spada maschile – vincitore: Andrea Bossalini (Pettorelli Piacenza)
Cadette spada femminile – vincitrice: Agnese De Caprio (Scherma San Paolo Milano)

Sabato 17 gennaio
Giovani spada maschile – vincitore: Francesco Delfino (Circolo Ravennate della Spada)
Giovani spada femminile – vincitrice: Ludovica Costantini (Club Scherma Foligno)

Domenica 18 gennaio | Diretta su “Assalto TV” dalle ore 16.00
Assoluti spada maschile – ore 9.00
Assoluti spada femminile – ore 12.00

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up