LEGNANO – Le gare della categoria Under 17 hanno aperto oggi a Legnano la Seconda Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di spada, con i successi di Andrea Bossalini del Circolo Pettorelli Piacenza nella gara maschile e di Agnese De Caprio della Scherma San Paolo Milano nella competizione femminile.
Sulle pedane della Soevis Arena in questo venerdì sono saliti complessivamente quasi 400 atleti, tutti a caccia dei pass per i Campionati Italiani di Roma 2026.
Erano ben 226 gli spadisti ai nastri di partenza della prova maschile. Il successo è andato ad Andrea Bossalini, protagonista di una splendida rimonta in un avvincente assalto di finale che ha visto il portacolori del Pettorelli Piacenza superare, con il punteggio di 15-11, Niccolò Borelli del Club Scherma Firenze, che si è messo al collo l’argento. Le medaglie di bronzo sono state conquistate da Francesco La Forza della Scherma Bresso (superato in semifinale dal vincitore della gara per 15-14) e da Daniel Ferro della Scherma Treviso M° Ettore Geslao (battuto 15-13 da Borelli nel penultimo atto).
Ai piedi del podio, tra i migliori otto, si sono piazzati Pietro De Gaetano (Roma Fencing), Valentino Monaco (Pettorelli Piacenza), Edoardo Trabucco (Circolo Scherma Castelfranco Veneto) e Carlo Leone Meliga (Ginnastica Victoria).
Tra le 168 spadiste protagoniste della competizione femminile, invece, si è aggiudicata l’oro Agnese De Caprio. L’atleta della Scherma San Paolo ha fatto suo con il risultato di 15-8 l’ultimo atto contro Flavia Verri della Virtus Scherma Salento, alla quale è andata la piazza d’onore. Sul terzo gradino del podio sono salite Giulia Ferioli del Club Scherma Roma, battuta per 15-9 dalla vincitrice, e Clara De Donno che era stata superata 15-10 da Verri in un derby tutto in casa Virtus Scherma Salento, concluso con un bellissimo abbraccio tra le due amiche e compagne di società.
Tra le “top 8”, a seguire, si sono classificate Francesca Aina (Pro Novara Scherma), Lucia Grasso (Methodos S.Agata Li Battiati), Eleonora Brignoli (Polisportiva Scherma Bergamo) e Amelie Maiocchi (Club Scherma Lame Oro).
La Seconda Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di spada sulle pedane della Soevis Arena proseguirà domani con le due gare dedicate alla categoria Under 20. Anche le fasi finali dei Giovani saranno trasmesse in diretta su “Assalto – La TV della Scherma”, disponibile attraverso la piattaforma Sportface, a partire dalle ore 16.
QUI I RISULTATI DELLA GARA MASCHILE DEI CADETTI
Classifica (226): 1. Andrea Bossalini (Pettorelli Piacenza), 2. Niccolò Borelli (Club Scherma Firenze), 3. Francesco La Forza (Scherma Bresso), 3. Daniel Ferro (Scherma Treviso M° Ettore Geslao), 5. Pietro De Gaetano (Roma Fencing), 6. Valentino Monaco (Pettorelli Piacenza), 7. Edoardo Trabucco (Circolo Scherma Castelfranco Veneto), 8. Carlo Leone Meliga (Ginnastica Victoria)
QUI I RISULTATI DELLA GARA FEMMINILE DELLE CADETTE
Classifica (168): 1. Agnese De Caprio (Scherma San Paolo Milano), 2. Flavia Verri (Virtus Scherma Salento), 3. Giulia Ferioli (Club Scherma Roma), 3. Clara De Donno (Virtus Scherma Salento), 5. Francesca Aina (Pro Novara Scherma), 6. Lucia Grasso (Methodos S.Agata Li Battiati), 7. Eleonora Brignoli (Polisportiva Scherma Bergamo), 8. Amelie Maiocchi (Club Scherma Lame Oro)
Seconda Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di spada | Legnano, 16-18 gennaio 2026
Venerdì 16 gennaio
Cadetti spada maschile – vincitore: Andrea Bossalini (Pettorelli Piacenza)
Cadette spada femminile – vincitrice: Agnese De Caprio (Scherma San Paolo Milano)
Sabato 17 gennaio | Diretta su “Assalto TV” dalle ore 16.00
Giovani spada maschile – ore 9.00
Giovani spada femminile – ore 12.00
Domenica 18 gennaio | Diretta su “Assalto TV” dalle ore 16.00
Assoluti spada maschile – ore 9.00
Assoluti spada femminile – ore 12.00















