FOGGIA – Si è aperta con i successi della sciabolatrice Anna Torre e del fiorettista Emanuele Iaquinta la Seconda Prova Nazionale Cadetti per le armi convenzionali sulle pedane della Fiera di Foggia. Comincia così a definirsi il quadro dei prossimi Campionati Italiani Under 17 in programma a Terni alla fine di maggio.
Oggi in terra dauna, nella prova di sciabola femminile, tra le 95 atlete salite in pedana ha primeggiato Anna Torre. La classe 2010 del Fides Livorno ha avuto la meglio nell’atto conclusivo, in una bella finale risoltasi all’ultima stoccata per 15-14, su Vittoria Fusetti del Petrarca Padova, argento di giornata. Medaglie di bronzo per Ginevra Bigagli della Scherma Augusta Taurinorum (battuta 15-13 in semifinale dalla vincitrice) e Ludovica Carnevale del Comando Aeronautica Militare Roma (superata da Fusetti per 15-8).
A seguire, tra le migliori otto anche Sofia Martinelli (Padova Scherma), Veronica Gitto (Dauno Foggia), Matilde Reale (Frascati Scherma) e Zoe Pozzi (Piccolo Teatro Milano).
Nel fioretto maschile, invece, tra i 206 partecipanti, l’oro è andato ad Emanuele Iaquinta. Il portacolori del Frascati Scherma in finale ha avuto la meglio su Nicolò Collini della Comini Padova, secondo classificato, con il punteggio di 15-10. Terzo gradino del podio per Mattia Gianese della Scherma Mogliano (battuto dal vincitore 15-10 in semifinale) e Lorenzo Calabrò del Pisascherma (superato da Collini per 15-5).
Tra i top 8, quinto classificato Manfredi Di Russo (Frascati Scherma), sesto Cristiano Fusco (Fides Livorno), settimo Roberto Mathias Cazzani (Scherma Monza) e ottavo Filippo D’Alessio (Comini Padova).
Domani a Foggia la Seconda Prova Nazionale Cadetti di fioretto e sciabola si chiuderà con le ultime due gare. In pedana le fiorettiste dalle ore 9 e gli sciabolatori dalle 11. Anche per le gare domenicali fasi finali in diretta streaming sulla pagina FB del Circolo Schermistico Dauno.