Seconda Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di fioretto, weekend a Brescia con quasi 900 atleti in pedana a caccia dei pass per i Tricolori di Roma 2026. Fasi finali in diretta su “Assalto – La TV della Scherma”

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Seconda Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di fioretto, weekend a Brescia con quasi 900 atleti in pedana a caccia dei pass per i Tricolori di Roma 2026. Fasi finali in diretta su “Assalto – La TV della Scherma”

BRESCIA – Il percorso che conduce verso i Campionati Italiani di Roma 2026 fa tappa a Brescia. Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio, sulle 32 pedane allestite presso il Centro Sportivo “San Filippo”, andrà in scena la Seconda Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di fioretto maschile e femminile.

Previste in tutto sei competizioni – due per ciascuna delle tre giornate – in un programma molto intenso che sarà aperto venerdì dagli Under 17, mentre sabato toccherà agli Under 20 e domenica il gran finale con gli Assoluti.
L’evento, affidato alla Schermabrescia che prosegue il suo impegno organizzativo dopo la Prima Prova del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” ospitata a novembre, vedrà complessivamente in gara quasi 900 atleti e metterà in palio i pass per i Tricolori delle tre categorie previsti nella Capitale tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.

La kermesse bresciana segue la Prima Prova Nazionale svoltasi per il fioretto proprio a Roma due mesi fa. In quella occasione, tra i Cadetti s’imposero Luca Guidi (Frascati Scherma) ed Elisa Fattori (Club Scherma Jesi), tra i Giovani vinsero Elia Pasin (Scherma Treviso M° Geslao) e Greta Collini (Fiamme Oro) mentre tra gli Assoluti salirono sul gradino più alto del podio Filippo Macchi e Martina Favaretto (entrambi portacolori delle Fiamme Oro).

Così come accaduto lo scorso weekend nel concentramento dedicato alla spada a Legnano, anche Brescia sarà tappa di “Ecoblade”, il progetto di sostenibilità della Federazione Italiana Scherma che promuove, con appositi punti di raccolta, il riciclo delle armi spezzate in acciaio maraging, un programma di responsabilità sociale rivolto – in primis – ai giovani atleti, i cui proventi sono destinati alle società.

Le fasi finali della Seconda Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di fioretto saranno trasmesse in diretta su “Assalto – La TV della Scherma”, disponibile attraverso la piattaforma Sportface: il live dal Centro Sportivo “San Filippo” si aprirà venerdì per le gare Under 17 alle ore 17.55, sabato con gli Under 20 appuntamento dalle 16.25 e domenica per i “big” della specialità inizio previsto alle ore 16.00. Sui canali social della FIS, in tutto il fine settimana, saranno proposti contenuti video, highlights e fotogallery per vivere tutte le emozioni delle gare di Brescia.

Seconda Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di Fioretto | Brescia, 23-25 gennaio 2026

Venerdì 23 gennaio (diretta su “Assalto TV” dalle ore 17.55)
Cadetti Fioretto maschile – inizio ore 9.00
Cadette Fioretto femminile – inizio ore 11.00

Sabato 24 gennaio (diretta su “Assalto TV” dalle ore 16.25)
Giovani Fioretto maschile – inizio ore 9.00
Giovani Fioretto femminile – inizio ore 11.00

Domenica 25 gennaio (diretta su “Assalto TV” dalle ore 16.00)
Assoluti Fioretto maschile – inizio ore 9.00
Assoluti Fioretto femminile – inizio ore 11.00

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up