Seconda Prova Nazionale Assoluti di spada – L’olimpionica Alberta Santuccio sul gradino più alto del podio a Carrara

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Seconda Prova Nazionale Assoluti di spada – L’olimpionica Alberta Santuccio sul gradino più alto del podio a Carrara

CARRARA – L’olimpionica Alberta Santuccio ha vinto la Seconda Prova Nazionale Assoluti di spada femminile disputatasi oggi a Carrara. La catanese delle Fiamme Oro, in una gara che ha visto 210 spadiste confrontarsi sulle pedane del complesso fieristico carrarese, è salita sul gradino più alto del podio vincendo per 15-8 la finale, in un derby tutto in casa Polizia di Stato, contro Alice Clerici, argento di giornata.

Medaglie di bronzo per Roberta Marzani del Centro Sportivo Esercito e per l’under 20 Eleonora Orso dell’Associazione Scherma Pro Vercelli, migliore tra le atlete “non in uniforme”. Nelle due semifinali, conclusesi entrambe con il punteggio di 15-11, Marzani era stata superata da Santuccio, mentre Orso aveva ceduto il passo a Clerici.
Ai piedi del podio, invece, Alessandra Bozza del Centro Sportivo Aeronautica Militare, le altre due campionesse olimpiche di Parigi 2024, Giulia Rizzi delle Fiamme Oro e Rossella Fiamingo del Centro Sportivo Carabinieri, con Nicol Foietta del Centro Sportivo Esercito in 8^ posizione.

La Seconda Prova Nazionale Assoluti di spada a Carrara, che mette in paio i pass per i Campionati Italiani 2025, si concluderà domani con la gara maschile che vedrà in pedana ben 354 partecipanti.

2^ PROVA NAZIONALE DI SPADA FEMMINILE – Carrara, 8 marzo 2025

Qui i risultati
Classifica (210): 1. Alberta Santuccio (Fiamme Oro Roma), 2. Alice Clerici (Fiamme Oro Roma), 3. Roberta Marzani (Centro Sportivo Esercito), 3. Eleonora Orso (Associazione Scherma Pro Vercelli), 5. Alessandra Bozza (Centro Sportivo Aeronautica Militare), Giulia Rizzi (Fiamme Oro Roma), Rossella Fiamingo (Centro Sportivo Carabinieri), 8. Nicol Foietta (Centro Sportivo Esercito)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI