SECONDA GIORNATA DEI MONDIALI GIOVANI E CADETTI – PRIMO ORO PER L’ITALIA A PLOVDIV, LUIGI SAMELE TRIONFA NELLA SCIABOLA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

SECONDA GIORNATA DEI MONDIALI GIOVANI E CADETTI – PRIMO ORO PER L’ITALIA A PLOVDIV, LUIGI SAMELE TRIONFA NELLA SCIABOLA

Plovdiv (Bulgaria) – Sotto gli occhi della nazionale italiana di pugilato, a Plovdiv (Bulgaria) per il torneo di qualificazione olimpica, il sedicenne foggiano Luigi Samele (nella foto) ha conquistato una splendida medaglia d’oro della sciabola individuale ai Mondiali Giovani e Cadetti. Per l’Italia si tratta della prima vittoria nella manifestazione, per il Ct Christian Bauer, che su Samele ha fatto una scommessa personale, convocandolo anche per la gara a squadre Giovani tra lo scetticismo, si tratta di una scommessa vinta. Il successo del giovane mancino foggiano è giunta al termine di una prova strepitosa, in cui ha dato dimostrazione di classe, temperamento e concentrazione, soffrendo, nemmeno troppo, solo nel quarto di finale contro lo statunitense Max Williams e nella semifinale contro il greco Marinos Prevenios.

Nella giornata che ha visto l’Italia vincere la sua prima medaglia del metallo più prezioso, non sono andati bene i compagni di Samele – Luca Iacometti e Antonio Ricciardelli – e le spadiste – Giordana Comparini, Sara Carpegna e Marzia Muroni – tutti usciti nei primi turni ad eliminazione diretta.

Samele arriva alla semifinale battendo, nell’ordine, lo spagnolo Raul Perez Garrote (15-9 nei trentaduesimi), il coreano Oh Myung (addirittura 15-1 nei sedicesimi), ancora uno spagnolo, Marco Garcia Miguel (15-7 negli ottavi), e, come detto, lo statunitense Max Williams nei quarti (15-13). Ma il giovane atleta del C.S. Dauno dimostra di meritare l’oro soprattutto in semifinale contro il greco Marinos Prevenios: sotto 3-8 all’intervallo, il foggiano torna in pedana trasformato, grazie anche ai consigli del Ct Christian Bauer, e, con un parziale di 12-4, si guadagna la finale, dove incontra l’ucraino Vasyl Kalinskiy. Dopo un inizio equilibrato (4-4), Samele prende il largo (11-5) e non si fa più riprendere, concludendo l’assalto sul 15-9. A questo punto, si abbandona a un pianto liberatorio e viene travolto dall’abbraccio dei compagni.

A proposito di questi ultimi, le cose per loro non sono andate bene. Antonio Ricciardelli è uscito nei trentaduesimi di finale per mano del canadese Vincent Brazeau (10-15), Luca Iacometti nei sedicesimi per opera di un altro canadese, Philippe Beaudry (5-15). Alla fine i due sciabolatori azzurri si sono piazzati rispettivamente ventitreesimo e quarantesimo. Le due medaglie di bronzo sono state assegnate al già citato greco Prevenios e al francese Antoine Neiger.

È andata male anche alle ragazze della spada Cadetti. Marzia Muroni è stata eliminata nel girone di qualificazione (per lei due vittorie e quattro sconfitte), Sara Carpegna nei trentaduesimi dalla svizzera Lea Noemi Deak (12-15), Giordana Comparini nei sedicesimi dalla tedesca Jennifer Sandmann (10-15), dopo avere rischiato anche nel turno precedente contro la tunisina Hela Besbes, battuta solo 15-14. Alla fine la Comparini è venticinquesima, la Carpegna trentacinquesima e la Muroni sessantaquattresima. La gara viene vinta dalla coreana Lee Ba Da che in finale si impone sulla estone Valentina Gribova per 15-10. Terze a pari merito la statunitense Keri Byerts e la russa Ekaterina Joulkova.

LE GARE DI DOMANI

Domani, 3 aprile, sono in calendario le prove di fioretto femminile e spada maschile, sempre nella categoria Cadetti. Tra gli uomini, l’Italia si presenta con Lorenzo Mancini (già l’anno scorso ai Mondiali di Trapani), Filippo Cannobio ed Edoardo Munzone. Tra le donne, il Ct del fioretto Andrea Magro può calare gli assi Arianna Errigo e Olimpia Troili, già abituate a palcoscenici importanti, ed Elena Marrucci, che è invece alla sua prima esperienza in una grande competizione internazionale.

SCIABOLA MASCHILE INDIVIDUALE CADETTI

Trentaduesimi di finale: Luigi Samele (Ita) b. Raul Perez Garrote (Esp) 15-9; Vincent Brazeau (Can) b. Antonio Ricciardelli (Ita) 15-10; Luca Iacometti (Ita) b. Jevgenijs Tripuks (Lat) 15-13.

Sedicesimi di finale: Luigi Samele (Ita) b. Oh Myung (Kor) 15-1; Philippe Beaudry (Can) b. Luca Iacometti (Ita) 15-5.

Ottavi di finale: Luigi Samele (Ita) b. Marco Garcia Miguel (Esp) 15-7.

Quarti di finale: Luigi Samele (Ita) b. Max Williams (Usa) 15-13; Marinos Prevenios (Gre) b. Benedikt Bock (Ger) 15-12; Vasyl Kalynsiy (Ukr) b. Philippe Beaudry (Can) 15-14; Antoine Neiger (Fra) b. Tiberiu Dolniceanu (Rom) 15-12.

Semifinali: Luigi Samele (Ita) b. Marinos Prevenios (Gre) 15-12; Vasyl Kalynskiy (Ukr) b. Antoine Neiger (Fra) 15-12.

Finale: Luigi Samele (Ita) b. Vasyl Kalynskiy (Ukr) 15-9.

Classifica finale
1. Luigi SAMELE (Ita)
2. Vasyl Kravinskiy (Ukr)
3. Marinos Prevenios (Gre)
3. Antoine Neiger (Fra)
5. Philippe Beaudry (Can)
6. Tiberiu Dolniceanu (Rom)
7. Max Williams (Usa)
8. Benedikt Bock (Ger)
9. Julien Medard (Fra)
10. Benoit Lamboley (Fra)
11. Cho Deok Il (Kor)
12. Ehsan Mohammadzadeh (Iri)
13. Andrei Mudritsky (Rus)
14. Marco Garcia Manuel (Esp)
15. Andriy Yagodka (Ukr)
16. Lukasz Gal (Pol)
23. Luca IACOMETTI (Ita)
40. Antonio RICCIARDELLI (Ita)

Atleti in gara: 62

SPADA FEMMINILE INDIVIDUALE CADETTE

Marzia Muroni eliminata nel girone di qualificazione (2 vittorie, 4 sconfitte)

Trentaduesimi di finale: Lea Noemi Deak (Sui) b. Sara Carpegna (Ita) 15-12; Giordana Comparini (Ita) b. Hela Besbes (Tun) 15-14.

Sedicesimi di finale: Jennifer Sandmann (Ger) b. Giordana Comparini (Ita) 15-10.

Quarti di finale: Ekaterina Joulkova (Rus) b. Won Hye Ji (Kor) 15-13; Valentina Gribova (Est) b. Johanna Bergdahl (Swe) 15-14; Keri Byerts (Usa) b. Bianka Bukoczky (Hun) 15-8; Lee Ba Da (Kor) b. Katalin Izso (Hun) 15-12.

Semifinali: Valentina Gribova (Est) b. Ekaterina Joulkova (Rus) 15-9; Lee Ba Da (Kor) b. Keri Byerts (Usa) 15-14.

Finale: Lee Ba Da (Kor) b. Valentina Gribova (Est) 15-10.

Classifica finale
1. Lee Ba Da (Kor)
2. Valentina Gribova (Est)
3. Ekaterina Joulkova (Rus)
3. Kari Byerts (Usa)
5. Katalin Iszo (Hun)
6. Won Hye Ji (Kor)
7. Bianka Bukoczky (Hun)
8. Johanna Bergdahl (Swe)
9. Kelley Hurley (Usa)
10. Elena Shasharina (Rus)
11. Jennifer Sandmann (Ger)
12. Olena Kryvytska (Ukr)
13. Alina Ferdman (Isr)
14. Alexandre Jevremovie (Lat)
15. Vanessa Epp (Ger)
16. Lea Noemi Deak (Sui)
25. Giordana COMPARINI (Ita)
35. Sara CARPEGNA (Ita)
64. Marzia MURONI (Ita).

Atlete in gara: 79

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up