MILANO – Un campione in pedana ed anche tra i banchi. Questa può essere la definizione per Marco Fichera. Lo spadista siciliano delle Fiamme Oro, già medaglia d’argento a squadre a Rio2016, ha infatti conseguito un nuovo successo, stavolta però lontana dalle pedane.
Marco Fichera ha infatti conseguito la laurea in Scienze Politiche, presso l’Università degli Studi di Milano. L’azzurro ha discusso brillantemente una tesi dal titolo “Le Olimpiadi del 1972, tra sport e politica”.
Particolarmente densa di significati la dedica che ha voluto rendere pubblica sui propri profili social: “A tutti quelli che si sacrificano e mettono la cultura al centro. Per tutti i miei colleghi-atleti che tra un allenamento e l’altro tentano di studiare con mille difficoltà. Studio e sport si può, si deve, senza scorciatoie ma con tanta fatica e sacrifici. Ieri è stato un giorno fantastico, il coronamento della prima parte di un percorso che vorrò proseguire. Come in tutti i traguardi il giorno dopo bisogna fare ordine e cercare di capire come ripartire per raggiungerne altri”.
A Marco Fichera vanno i rallegramenti e le congratulazioni da parte del Presidente, del Consiglio federale e di tutta la Federazione Italiana Scherma.