BOTTICINO (Brescia) – È stata ufficialmente definitiva la griglia dei partecipanti al Campionato Italiano di Scherma Storica 2024. Nel weekend, infatti, Botticino in provincia di Brescia ha ospitato le Qualificazioni Zonali per le finali dei Tricolori che si svolgeranno il prossimo 30 novembre a Vercelli. L’evento è stato ospitato presso il Centro Federale di ricerca, formazione, divulgazione e relazioni internazionali di Scherma Storica, alla presenza dei componenti del Gruppo di Lavoro FIS che hanno apprezzato numeri e qualità della partecipazione. Da rilevare per esempio la presenza in “zona medaglie” di diverse associazioni con un ruolo sempre più rilevante di sale specializzate nella scherma olimpica.
Nella specialità “Spada e brocchiere” (foto in alto) il successo è andato a Domenico Fichera (SAE Koryo), che ha preceduto Paolo Urgesi (Opera Nova – Brixia Fencing Accademy); bronzo per Stefano Zanardelli (Opera Nova – Brixia Fencing Accademy) e Ruggero Suffada (Scherma Treviso M° Ettore Geslao).
Nella “Striscia” (prima foto in basso) affermazione di Alessio Turci (Accademia Romana D’armi), medaglia d’argento per Massimiliano Cappello (Comense Scherma) e terzi classificati Marco Luca Vulcano (Accademia Romana D’armi) e Marco Flori (Accademia Romana D’armi).
Infine, la “Spada a due mani” (seconda foto in basso) ha visto sul gradino più alto del podio Andrea Rossi (Opera Nova – Brixia Fencing Accademy), secondo classificato Paolo Tirelli (Scherma Libertas Salò) e terzi pari merito Stefano Zanardelli (Opera Nova – Brixia Fencing Accademy) e Domenico Fichera (SAE Koryo).
Calato il sipario sul weekend di Botticino, ora per il Campionato Italiano di Scherma Storica 2024 appuntamento clou con le finali del 30 novembre a Vercelli.