Comincerà da Como, sede della Prova di Qualificazione zona Nord nel primo weekend di maggio, il percorso verso i Campionati Italiani di Scherma Storica 2025/2026. Nel solco di un impegno sempre costante verso questa disciplina federale, che è sintesi di competizione, cultura e conoscenza delle radici di tutto il movimento schermistico, la FIS ha organizzato quest’anno tre tappe “zonali”, cui sarà affidato il compito di selezionare i finalisti che gareggeranno nella manifestazione conclusiva per l’assegnazione dei tricolori delle specialità Striscia, Spada e brocchiere e Spada a due mani.
Primo atto dunque a Como – nella palestra di via dei Partigiani 8 – nel fine settimana del 3 e 4 maggio 2025.
Nel mese di luglio, invece, appuntamento a Chianciano Terme per il concentramento dell’area Centro Italia, mentre la zona Sud si terrà successivamente a Napoli.
Le finali si svolgeranno a Botticino in provincia di Brescia, presso il Centro Federale di ricerca, formazione, divulgazione e relazioni internazionali di Scherma Storica.
La Federazione Italiana Scherma presieduta da Luigi Mazzone già dallo scorso febbraio ha costituito il Gruppo di Lavoro Scherma Storica, di cui è referente la Consigliera federale Elisa Albini, che sta operando per dare impulso a nuove progettualità finalizzate allo sviluppo della disciplina su tutti i suoi versanti.
Informazioni sulla Prova zona Nord di Como all’indirizzo mail lakehema@gmail.com