ROMA – Si sono svolte in questo weekend weekend a Roma le Qualificazioni per l’area Centro-Sud al Campionato Italiano di Scherma Storica. Un’intensa e proficua due giorni di competizioni, nella Capitale, per designare gli ammessi alle finali di Vercelli dove saranno assegnati i titoli nazionali 2024.
Nella Spada a due mani, gara disputatasi sabato, successo di Lorenzo Lamacchia (Opera Nova Brixia Fencing Academy), seconda posizione per Pasquale Bianco (Compagnia della Rosa e della Spada), terzi classificati Manuel Mazzatelli (Accademia Romana d’Armi) e Carmine Boccia (Compagnia della Rosa e della Spada).
Oggi, invece, nella Spada e Brocchiere la vittoria è andata a Manuel Mazzatelli (Accademia Romana d’Armi), secondo posto per Davide De Angelis (Compagnia della Rosa e della Spada), bronzo per Lorenzo Lamacchia (Opera Nova Brixia Fencing Academy) e Pasquale Bianco (Compagnia della Rosa e della Spada).
Sempre nella domenica capitolina si è tenuta la prova di Striscia, ancora con primo posto di Manuel Mazzatelli, piazza d’onore per Damiano Romita e terza posizione di Federico Dell’Aguzzo e Paolo Gianni, tutti atleti dell’Accademia Romana d’Armi.
La kermesse è stata arricchita anche da una kermesse sperimentale di “Striscia tecnica” (qui Manuel Mazzatelli ha preceduto Damiano Romita, Alessio Turci e Matteo D’Uffizi).
Nella foto grande in alto il podio di Spada e Brocchiere;
in basso quello di Striscia e di Spada a due mani
(con un video della finale)