Scherma, favola & realtà: Rossella Fiamingo e la sua “Maschera Magica” diventano un avvincente racconto per bambini

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Scherma, favola & realtà: Rossella Fiamingo e la sua “Maschera Magica” diventano un avvincente racconto per bambini

La magia della scherma in una favola per bambini. S’intitola “Rossella e la Maschera Magica”, ed è una delicatissima, avvincente e appassionante storia dedicata all’olimpionica della spada azzurra Rossella Fiamingo.
L’omaggio a Ross arriva da Le Favole di B, seguitissimo progetto di podcast per bambini, che ha chiesto – e immediatamente ottenuto – l’autorizzazione alla campionessa catanese dei Carabinieri per trasformare in una favola il suo autentico racconto d’amore per la scherma.

Sì, perché in quei quattro minuti e mezzo in cui la voce narrante spiega cosa sia quella “Maschera Magica”, c’è tutto il colpo di fulmine scoccato tra Rossella e il suo sport.
C’è la svolta personale ed emotiva che una bambina timida ha conosciuto salendo in pedana.
C’è la magia nel capire che la sicurezza acquisita con la maschera poi resta… anche senza.
C’è la voglia di sognare – e coronare – sempre nuovi e avvincenti traguardi, così com’è accaduto a una due volte campionessa del mondo e tre volte medagliata olimpica, vincitrice con le sue compagne dello storico oro a squadre a Parigi 2024.

La favola “Rossella e la Maschera Magica” è stata pubblicata sul sito e sui canali social de Le Favole di B subito dopo il Campionato del Mondo di Tbilisi 2025, che per Rossella Fiamingo ha rappresentato la decima partecipazione a un Mondiale.
In Georgia, la spadista azzurra ha chiuso per due volte a un passo dal podio: 7ª nella prova individuale e 4ª nella gara a squadre.
Due medaglie sfumate d’un soffio, eppure, al di là di quel che resta in grande evento iridato, un’altra – l’ennesima – prova di straordinaria competitività, tra le migliori al mondo.
Dimostrazione che quella “Rossella e la Maschera Magica” è una favola vera, che continua…

QUI LA FAVOLA “ROSSELLA E LA MASCHERA MAGICA”

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up