
Breve relazione del Consigliere Federale Carlo Fornario sull’attività della Commissione Marketing e Sponsor della FIS nell’anno appena concluso. Nel 2003 incremento del 150 per cento in tema di sponsorizzazioni. E nuove aziende si propongono alla FIS per accompagnare la scherma azzurra verso le Olimpiadi.
Il 2003 appena concluso, rappresenta un importante passo avanti per la Federazione Italiana Scherma in tema di sponsorizzazioni. Il fatturato da sponsor della FIS, infatti, lo scorso anno è stato di circa 150 mila euro segnando, rispetto alla stagione precedente, un incremento superiore al 150 per cento.
Tale risultato, anche in considerazione delle note difficoltà in cui attualmente versa il mercato generale delle sponsorizzazioni, evidenzia il buon lavoro della Federazione e della Commissione Immagine e Marketing. L’assoluto prestigio dei marchi che in quest’anno hanno deciso di affiancare la propria immagine alla FIS – ricordiamo ad esempio: LG Electronics, Carpené Malvolti, Trenitalia, Italiana Petroli, ecc. – e la numerosa serie di aziende che hanno deciso di promuoversi attraverso il generico riferimento allo sport della scherma, lascia intravedere nuovi orizzonti ed ulteriori possibilità di crescita.
A tutt’oggi, la FIS è inoltre in trattativa con nuovi partner decisi ad accompagnare la scherma azzurra nell’affascinante sfida olimpica. Numerosi altri progetti sono attualmente in cantiere, tra i quali lo studio di un nuovo affascinante tipo di scherma spettacolo, per poter finalmente avvicinare il grande pubblico al mondo della scherma, esaltandone la componente scenografica e semplificandone regole e comprensione a tutto vantaggio dei non addetti ai lavori.













