“SCHERMA E SCOLIOSI”, LA TESI CHE HA PORTATO ALLA LAUREA IN FISIOTERAPIA CON 110 E LODE LA SPADISTA ELENA FERRACUTI

  1. Home
  2. Mondo Scherma
  3. “SCHERMA E SCOLIOSI”, LA TESI CHE HA PORTATO ALLA LAUREA IN FISIOTERAPIA CON 110 E LODE LA SPADISTA ELENA FERRACUTI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

“SCHERMA E SCOLIOSI”, LA TESI CHE HA PORTATO ALLA LAUREA IN FISIOTERAPIA CON 110 E LODE LA SPADISTA ELENA FERRACUTI

TERNI – La dottoressa-spadista porta la scherma anche sul “podio” del suo percorso universitario. Prestigioso traguardo per Elena Ferracuti, atleta del Circolo scherma Terni e specialista della spada, già più volte nel gruppo della Nazionale azzurra, che si è brillantemente laureata con 110 e lode in Fisioterapia con la Tesi “Scherma e Scoliosi, un case-report”.

Elena ha voluto porre all’attenzione nel suo studio i benefici della scherma sulla salute dell’individuo. Ha realizzato il suo lavoro in 10 mesi di trattamento – da dicembre 2021 a settembre 2022 – prendendo in esame il caso di una giovane schermitrice. L’obiettivo della ricerca era stabilire che la scherma può essere uno sport terapeutico per la scoliosi.

L’argomento è stato sviluppato in varie fasi. La prima si è concentrata sull’analisi e la ricerca dell’argomento nella letteratura medica. Il secondo step ha riguardato il lavoro, la valutazione e lo sviluppo del trattamento per evidenziare dove è possibile intervenire. Nel suo scritto Elena Ferracuti ha spiegato che è necessario lavorare sul lato corporeo non dominante: l’atleta presa in carico è infatti una ragazza destra, alla quale è stato imposto imposto il lavoro con il lato sinistro, quello non dominante. Da questo si è riscontrato un doppio beneficio a livello neurale e fisico. Sono state inserite tre figure professionali, la fisioterapista Elena Ferracuti, il preparatore atletico e la maestra che ha seguito la fase della parte tecnica della pedana. Ultima fase è stata la valutazione complessiva da cui si è riscontrato che la scoliosi è migliorata, si è ridotto il dolore e lo sviluppo muscolare è stato compensato, trovando un beneficio a livello di equilibrio e coordinazione oltre che di forza muscolare, ma soprattutto a livello postulare.

Elena Ferracuti ha frequentato la facoltà di Fisioterapia della Sapienza di Roma per la laurea triennale. Il 27 ottobre ha sostenuto l’esame di abilitazione e il 3 novembre ha conseguito la laurea.
La spadista del Circolo scherma Terni ha dedicato la sua laurea anche a tutti gli studenti-atleti, impegnati come lei in un doppio brillante percorso tra libri e pedane.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI