ROMA – Dopo 25 anni la scherma sarda cambia vertice. Efisio Podda lascia e al suo posto il Consiglio federale ha scelto un nuovo delegato per l’isola, l’avvocato Gianmarco Tavolacci, presidente dell’Accademia d’Armi Athos e del comitato organizzatore dei recenti Campionati Italiani Cadetti e Giovani disputati a Cagliari. Il passaggio di consegne è stato certificato dalla delibera del 20 maggio 2017, ma sarà effettivo solo a partire dal 1 giugno.
“Sono onorato che la scelta del presidente e del consiglio federale sia ricaduta sulla mia persona”, ha commentato Tavolacci, “mi conforta pensare che sto succedendo a Efisio Podda, un uomo che ha guidato per 25 anni la scherma in Sardegna con grande autorevolezza e grandi successi. Mi aspetto di trovare una macchina ben oliata che già cammina da sola e sono felice di avere anche il conforto del sostegno del delegato uscente”.
Efisio Podda era entrato nel Comitato Regionale nel 1992, diventandone presidente nel 1994 e delegato dal 1996, quando entrò in vigore la norma che non prevede elezioni per i Comitati regionali con meno di 10 società affiliate. “Il bilancio è sicuramente positivo”, ha commentato, “ho iniziato in una situazione difficile, ereditando dal mio predecessore solo una scatola che conteneva un timbro e un tampone. Ora lascio un comitato completamente rinnovato come società, tecnici, dirigenti e arbitri che sono felice di aver accompagnato. Lo stesso GSA, che non esisteva, è stato voluto da me”.
Podda ha voluto anche ricordare “tutte le testimonianze di affetto che ho ricevuto in questi giorni e che mi hanno commosso. Devo ringraziare tutti quanti per il senso di amicizia che hanno avuto nei miei confronti”. Dopo aver salutato Cagliari con i Campionati Italiani Cadetti e Giovani e Roma con il suo ultimo consiglio federale, ora si appresta a fare altrettanto con Sassari, dove domenica 28 maggio si disputeranno i Campionati Regionali Assoluti di spada.