CAGLIARI – Si sono disputati domenica 3 dicembre, negli impianti del Cus Cagliari e con l’organizzazione dell’Accademia D’Armi Athos, i Campionati Regionali Cadetti di fioretto e spada.
Nel fioretto femminile la vittoria è andata a Irene Loriga del Circolo Schermistico Sassarese seguita dalle tre cussine Anna Rosa Masoni, Dorotea Gravellino e Sofia Paoni.
Nel fioretto maschile a imporsi è stato Michele Trincas del Cus Cagliari, che in finale ha avuto la meglio sul suo compagno di sala Poma, terzi un altro cussino, Leonardo Cadeddu e Simone Massidda dell’Accademia D’Armi Athos.
Nella spada femminile oro al Cus con Francesca Costa che ha vinto in finale su Roberta Devoto dell’Accademia D’Armi Athos, seguite da Rebecca Sesler del Cus Cagliari e Irene Loriga del Circolo Schermistico Sassarese.
Nella gara di spada maschile, quella con più partecipanti, Franco Sainas del Cus Cagliari si è imposto su tutti con punteggi netti sino alla finale vinta sul compagno di sala Enrico Vargiu. Terzi a pari merito Giacomo Angelo Pala dell’Accademia D’Armi Athos e Lorenzo Pietro Gusai del Club Scherma Nuoro.
Nella classifica per società il Cus Cagliari, che ha conquistato tre titoli in palio su quattro, ha vinto il Trofeo intitolato al maestro Raffaele Zicca con 780 punti. Secondo posto per l’Accademia D’Armi Athos con 200 punti, terzo il Circolo Schermistico Sassarese con 160 punti e quarto il Club Scherma Nuoro con 60 punti. “Sono molto soddisfatto della manifestazione odierna, è stata un’ottima maniera di ricordare la figura di mio padre”, le parole di Luca Zicca, presidente dell’Accademia d’Armi Athos e figlio del compianto maestro, dopo la consegna della coppa.
FIORETTO FEMMINILE
Finale
A. Masoni (Cus Cagliari) – I. Loriga (Circolo Schermistico Sassarese) 9-15
Semifinali
S. Paoni (Cus Cagliari) – A. Masoni (Cus Cagliari) 5-15
I. Loriga (Circolo Schermistico Sassarese) – D. Gravellino(Cus Cagliari) 15-14
FIORETTO MASCHILE
Finale
M. Poma (Cus Cagliari) – M. Trincas (Cus Cagliari) 13-14
Semifinali
L.Cadeddu (Cus Cagliari) – M. Poma (Cus Cagliari) 8-15
S. Massidda (Accademia D’Armi Athos) – M. Trincas (Cus Cagliari) 9-15
SPADA FEMMINILE
Finale
F.Costa (Cus Cagliari) – R.Devoto (Accademia D’Armi Athos) 15-
Semifinali
I. Loriga (Circolo S. Sassarese) – R.Devoto (Accademia D’Armi Athos) 14-15
R.Sesler (Cus Cagliari) – F.Costa (Cus Cagliari) 11-15
SPADA MASCHILE
Finale
E.Vargiu (Cus Cagliari) – F.Sainas (Cus Cagliari) 5-15
Semifinali
E.Vargiu (Cus Cagliari) – G.Pala (Accademia D’Armi Athos) 15-11
F.Sainas (Cus Cagliari) – L. Gusai (Club Scherma Nuoro) 15-4
*Foto Sandro Costa