Ritiro a Chianciano Terme per il fioretto azzurro dall’11 al 15 novembre con la seconda tappa del progetto “Un Giorno da Campione”. I vincitori dei titoli italiani Under 14 in allenamento con i loro beniamini

  1. Home
  2. Top News
  3. Ritiro a Chianciano Terme per il fioretto azzurro dall’11 al 15 novembre con la seconda tappa del progetto “Un Giorno da Campione”. I vincitori dei titoli italiani Under 14 in allenamento con i loro beniamini

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Ritiro a Chianciano Terme per il fioretto azzurro dall’11 al 15 novembre con la seconda tappa del progetto “Un Giorno da Campione”. I vincitori dei titoli italiani Under 14 in allenamento con i loro beniamini

Sarà Chianciano Terme a ospitare il secondo ritiro stagionale del fioretto azzurro del CT Stefano Cerioni, in programma dall’11 al 15 novembre, e sarà un allenamento collegiale speciale perché arricchito dall’iniziativa “Un Giorno da Campione” che vedrà la partecipazione dei vincitori d’arma della 60^ edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving. Sulle pedane del PalaMontepaschi, infatti, a vivere l’emozione di lavorare fianco a fianco con alcuni dei loro beniamini, dalla portabandiera d’Italia all’ultima Olimpiade Arianna Errigo al doppio argento olimpico a Parigi Filippo Macchi, ci saranno anche i neo campioni italiani nelle rispettive categorie Under 14, lo scorso maggio, Diego Stacchiotti (Maschietti), Vittoria Gervasutti (Bambine), Tiziano Sartogo (Giovanissimi), Livia Prosdocimi (Giovanissime), Geremia Napolitano (Ragazzi), Olivia Baroffio (Ragazze) e Giorgia Bedeschi (Allieve, assente solo Luca Guidi che è detentore del titolo Allievi).

Il progetto “Un Giorno da Campione”, promosso dalla Federazione Italiana Scherma e da Kinder Joy of Moving per regalare un premio esperienziale ai giovanissimi tiratori del GPG, ha la finalità d’arricchire ulteriormente il circuito dei valori e della condivisione vissuto dagli schermidori già all’alba della propria avventura nell’agonismo. Chianciano Terme rappresenterà la seconda tappa dell’iniziativa 2024, che sarà dedicata al fioretto, dopo quella di qualche settimana fa al Centro di Preparazione Olimpica di Roma per la sciabola e prima del terzo e ultimo appuntamento (ancora al CPO “Giulio Onesti”) che vedrà protagonista la spada.

Sarà un ritiro importante, ovviamente, anche perché il fioretto azzurro si avvicina sempre di più al debutto stagionale in Coppa del Mondo, previsto dal 21 al 24 novembre a Tunisi.
Per l’allenamento di Chianciano Terme sono 24 gli atleti convocati dal Commissario tecnico, equamente divisi tra donne e uomini.
Il gruppo femminile sarà composto da Giulia Amore, Martina Batini, Irene Bertini, Erica Cipressa, Anna Cristino, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia ed Elena Tangherlini.
Al maschile, invece, i prescelti per il collegiale sono Guillaume Bianchi, Damiano Di Veroli, Alessio Di Tommaso, Davide Filippi, Alessio Foconi, Giuseppe Franzoni, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Martini, Federico Pistorio e Damiano Rosatelli.

Con il CT Stefano Cerioni lavoreranno i maestri di staff Fabio Galli, Eugenio Migliore, Alessandro Puccini e Giovanna Trillini, supportati dai preparatori atletici Annalisa Coltorti e Felice Romano, dal medico Pierluigi Martinelli, dai fisioterapisti Alessio Filippi Bellu e Tiziano Preziosi Standoli e dall’armiere Michael Pasut.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI