Campionati Italiani Assoluti Cagliari 2024 – SPADA MASCHILE
IL VINCITORE
Enrico Piatti dell’Aeronautica Militare, 22 anni, al suo primo titolo Assoluto.
LA GARA
Escono i favoritissimi, restano in gara tre Under 23, di cui un campione italiano Giovani, e un “senatore”: vince Enrico Piatti su Matteo Galassi, di bronzo Filippo Armaleo e l’olimpionico Matteo Tagliariol.
LA FINALE
Piatti governa da subito il match contro Galassi vincendo 15-9.
L’ASSALTO DA RICORDARE
La semifinale tra il 19enne Galassi e il 41enne Tagliariol: una sfida “generazionale” combattuta dalla prima all’ultima stoccata, tra gli applausi del pubblico, vinta dal romagnolo 15-13.
IL CAMPIONE USCENTE
Valerio Cuomo, vincitore a La Spezia 2023, si è fermato nel turno da 64 sconfitto da Enrico Piatti. Un assalto diventato “passaggio di consegna” con il nuovo campione italiano.
IL PIÙ ANZIANO
Federico Bollati, classe 1978.
I PIÙ GIOVANI
Francesco Delfino e Riccardo Magni, due spadisti classe 2008.
LE SOCIETÀ CIVILI PIÙ RAPPRESENTATE
Scherma Bresso e Accadameia Marchesa Torino, entrambe con 6 spadisti.
CURIOSITÀ
L’ultima gara per l’olimpionico Matteo Tagliariol, il due volte iridato Paolo Pizzo e l’argento olimpico a squadre Marco Fichera: tre campioni, un unico grande e lunghissimo applauso dal pubblico di Cagliari.