Nelle prove internazionali disputate tra Francia e Svizzera sono arrivati quattro podi per l’Italia in una domenica tutta “rosa”. Ad Antony, nell’Eurofence League di fioretto, ha conquistato il successo Carlotta Ferrari dopo la finale tutta italiana contro Margherita Lorenzi, medaglia d’argento. A Ginevra, nel Circuito Satellite FIE di spada, secondo posto per Alice Clerici e bronzo di Elena Ferracuti.
FIORETTO IN FRANCIA
Nella gara delle fiorettiste, Carlotta Ferrari e Margherita Lorenzi, dopo i primi turni ad eliminazione diretta, negli ottavi di finale hanno avuto la meglio rispettivamente nel derby su Alessandra Tavola (15-5) e sulla francese Mika (15-2). Doppia sfida tutta tricolore nei quarti di finale con la portacolori dell’Aeronautica Militare che si è imposta per 15-7 su Guia Di Russo mentre la fiorettista delle Fiamme Gialle ha superato Giulia Amore con il risultato 15-10. In semifinale Ferrari e Lorenzi hanno vinto il doppio confronto italo-francese contro Rousseau e Le Chanjour, entrambe per 15-9. Nella finalissima è stata Carlotta Ferrari ad avere la meglio salendo sul primo gradino del podio grazie al risultato di 15-12 su Margherita Lorenzi che ha così conquistato la piazza d’onore.
Tra le migliori otto, come detto, altre due italiane: 6^ classificata Giulia Amore e 7^ Guia Di Russo. Così le altre fiorettiste in pedana oggi in Francia: 14^ Alessandra Tavola, 16^ Aurora Grandis, 18^ Marta Cammilletti, 19^ Sophie Bardes, 20^ Elisabetta Bianchin, 25^ Beatrice Pia Maria Bibite, 36^ Margherita Rampazzo, 40^ Greta Saioni, 44^ Lucrezia Canessa, 50^ Chiara Ferrarini, 51^ Sofia Raggio, 74^ Lucrezia Monti e 96^ Sara Marzari.
SPADA IN SVIZZERA
Due le italiane sul podio anche nella prova del Circuito Satellite FIE di spada femminile a Ginevra. Dopo le vittorie nei primi assalti di giornata, Alice Clerici ed Elena Ferracuti negli ottavi hanno superato la francese Hermay (15-12) e la svizzera Hatz (15-9). Le due spadiste italiane si sono garantite il podio, rispettivamente, grazie al 15-11 sulla svizzera Maiga e al 15-12 sull’ucraina Conrad. In semifinale la portacolori delle Fiamme Oro ha proseguito la sua corsa con il successo per 15-14 contro la svizzera Brunner mentre Elena Ferracuti (Circolo della Scherma Terni) è stata superata da un’altra padrona di casa, Angela Krieger, con il risultato di 15-7. In finale è arrivata la sconfitta per Alice Clerici contro Angela Krieger con il punteggio di 15-11, che ha sancito la medaglia d’argento per l’atleta piemontese. Bronzo, invece, per Elena Ferracuti.
Così le altre italiane: 12^ Gaia Traditi, 19^ Anita Corradino, 23^ Vittoria Siletti, 36^ Maria Roberta Agata Casale, 45^ Isabella Fuccaro, 56^ Marzia Cena, 67^ Sara Della Cioppa e 70^ Caterina Auteri.
FIORETTO IN SLOVACCHIA
Nella prova a squadre del Circuito Europeo Under 17 di fioretto maschile a Samorin, in Slovacchia, sesta posizione in classifica per la squadra Italia composta da Leonardo Rizzato, Nicolò Rossi, Tommaso Rovaris e Giacomo Lasagna.
Nelle gare individuali i cadetti italiani avevano conquistato tra venerdì e sabato quattro medaglie: tra le ragazze, argento di Maria Elisa Fattori e bronzo per Gloria Pasqualino, tra i ragazzi, invece, secondo e terzo posto firmati da Luca Guidi e Giovanni Pierucci.