A Riccione la premiazione del progetto Incentivazione allo Studio. Il Presidente federale Mazzone: “Studenti e atleti di successo, questa serata d’emozioni dimostra che si può fare!” (Il video)

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

A Riccione la premiazione del progetto Incentivazione allo Studio. Il Presidente federale Mazzone: “Studenti e atleti di successo, questa serata d’emozioni dimostra che si può fare!” (Il video)

RICCIONE – Questa manifestazione, così emozionante, è la dimostrazione che si può: conciliare la scherma, lo sport in generale, con lo studio è non solo possibile ma anche determinante per ottenere i migliori risultati possibili in entrambi gli impegni”. Così il Presidente federale Luigi Mazzone ha introdotto ieri sera a Riccione la cerimonia di consegna dei riconoscimenti per il progetto “Incentivazione allo Studio” relativamente agli anni 2023 e 2024.

L’evento si è svolto sabato del Play Hall, al termine della quarta giornata di gare del 61° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving, la grande festa della scherma italiana arricchita quest’anno dalla presenza degli atleti risultati meritevoli tanto sotto il profilo sportivo quanto del percorso di studi, tutti insigniti a coronamento del programma realizzato dalla FIS grazie al fondamentale supporto dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale.
Proprio il Presidente dell’ICSC Beniamino Quintieri, nel suo intervento ha sottolineato: “L’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale rinnova il suo sostegno alla Federazione Italiana Scherma confermando il proprio impegno in un’iniziativa che, negli anni, ha premiato numerosi atleti capaci di eccellere tanto sul piano sportivo quanto nello studio. Incentivazione allo Studio valorizza il merito, l’autodisciplina, l’ottima gestione del tempo e la resilienza, qualità che si riflettono positivamente nel percorso di vita degli atleti. Con questo progetto valorizziamo l’Italia che crede nei giovani, che investe nella qualità e che fa dell’impegno e della competenza i suoi tratti distintivi”. 

Concetti evidenziati sul palco anche dal Vicepresidente vicario della FIS Daniele Garozzo: “Amo riassumere la mia carriera, sportiva e non, con una frase: se non avessi studiato medicina non sarei diventato campione olimpico, e se non avessi fatto scherma non sarei diventato un medico. Continuato così, ragazzi. E riuscirete a ottenere il massimo”.

I lavori sono stati aperti dall’assessore allo sport del Comune di Riccione, Simone Simola, che ha ribadito come “per la nostra città sia un grande onore non solo essere casa della scherma, in un evento speciale come il GPG, ma anche sede ideale di questo progetto, perché qui nasce il percorso di ogni atleta, sia in pedana che dal punto di vista didattico-formativo, qui ogni schermidore inizia ad imparare quanto prezioso, importante e necessario sia conciliare la pratica sportiva con gli impegni di studio”.

Nella serata del Play Hall sono stati premiati 69 atleti per l’anno 2023 e altri 76 per il 2024, tra Under 14, studenti delle superiori, universitari e neo laureati. Tra loro anche diversi componenti delle Nazionali della scherma azzurra, esempi lucenti di “dual career” di successo.

QUI TUTTE LE FOTO

Progetto “Incentivazione allo Studio” – Cerimonia di Riccione, 3 maggio 2025

EDIZIONE 2023
Categorie
 Ragazzi/e‑Allievi/e
Francesca Aina, Benedetta Albino, Alessandro Arzani, Eleonora Baggio, Andrea Bartoli, Marco Bertossi, Rosa Caterina Bilotti, Lorenzo Cafarotti, Anna Callegari, Andrea Cannucci, Andrea Cartia, Niccolò Cecconi, Luca Coi, Eleonora Colella, Matteo Danero, Francesco De Piccoli, Viola De Piccoli, Beatrice De Troia, Matteo Cosimo Desantis, Matteo Di Giugno, Virginia Ditommaso, Caterina Emma, Giorgio Evangelisti, Maria Elisa Fattori, Gabriele Fazio, Sveva Federici, Marica Foti, Guido Maria Frangioni, Natalia Fucci, Anna Gadaleta, Elena Giampieri, Martina Giangiulio, Giulia Aureli Landi, Alessandro Laudani, Dario Lizzio, Elena Lucisano, Nicola Manfré, Greta Merola, Antonio Milazzo, Martina Molteni, Diletta Pani, Davide Pasquini, Elena Picchi, Tommaso Pietranera, Giulia Poggi, Antonio Poma, Damiano Pozzi, Sofia Quirini, Emma Romanazzi, Filippo Kieran Rouse, Agnese Rutigliano, Edoardo Soldano, Lorenzo Tomassetti, Maria Vittoria Venier

Categoria Giovani
Isaia Napolitano, Manuela Spica, Ginevra Testasecca, Erica Ragone, Anita Corradino, Riccardo Napoletano, Alberto Perello, Marco Pellitteri

Categoria Assoluti
Elia Sardelli, Sara Della Cioppa, Marco Balzano, Nicoló Del Contrasto, Sofia Brunati, Alberto Arpino, Alberta Santuccio

EDIZIONE 2024
Categorie
 Ragazzi/e‑Allievi/e
Chiara Anile, Federica Aurisicchio, Samuele Bellini, Matteo Luciano Bennici, Edoardo Bonino, Lorenzo Boschi, Marika Botta, Giada Cammarano, Giorgia Carioni, Stefano Carli, Carlo Chicco, Simone Chirico, Vittoria Colatorti, Gioele Coronetta, Adele Cuzzocrea, Olga D’Argento, Raffaele De Stefano, Flavia Duret, Adriana Luigia Ferrara, Francesco Filocamo, Caterina Galli, Greta Giacomone Cerruti, Valeria Gneo, Francesca Heim, Giuseppe Iadaresta, Giulia Landucci, Mattia Leonardi, Angelo Lombardo, Vittoria Lucchino, Lucio Pio Luraschi, Lorenzo Marchetti, Andrea Mario Martone, Diana Mele, Alessandro Merli, Edoardo Mingrone, Mattia Mollero, Gaia Monachini, Fatima Montanino, Elisabetta Orlando, Matteo Palmieri, Riccardo Pozza, Emma Vittoria Prando, Maria Francesca Prenna, Giacomo Pupino, Mattia Reinotti, Damiano Ricciardi, Dario Rigotti, Matilde Rodari, Gaia Salera, Matilde Seminara, Chiara Silvestri, Simone Rosario Tarricone, Linda Tesi, Camilla Turis, Cecilia Diana Valsecchi, Andreas Verde, Baojie Vicenti Vicenti, Thomas Wunsch

Categoria Giovani
Francesco Cercaci, Davide Cicchetti, Edoardo Reale, Benedetta Barbara Maria Giuffré, Rebecca Venturi, Alberto Paoletti, Matteo Rossi

Categoria Assoluti
Rebecca D’Agostino, Francesco Caudo, Pietro Tassinari, Chiara De Piccoli, Marzia Cena, Giacomo Mignuzzi, Giorgio Marciano, Gennaro Maria Vitelli, Elisabetta Bianchini, Giulia Arpino

Qui il video della serata del 3 maggio 2025 a Riccione

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI