Primo ritiro pre-Mondiale congiunto per la sciabola azzurra maschile e femminile: 22 gli atleti convocati dai CT Terenzio e Aquili per l’allenamento di Formia dal 30 giugno al 4 luglio

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Primo ritiro pre-Mondiale congiunto per la sciabola azzurra maschile e femminile: 22 gli atleti convocati dai CT Terenzio e Aquili per l’allenamento di Formia dal 30 giugno al 4 luglio

Sarà il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia a ospitare, dal 30 giugno al 4 luglio, il primo allenamento collegiale pre-Mondiale della sciabola azzurra. Ritiro congiunto, maschile e femminile, per le Nazionali guidate dai CT Andrea Terenzio e Andrea Aquili, entrambe medagliate nelle prove a squadre dei Campionati Europei di Genova (argento per i ragazzi, bronzo per le ragazze) e ora proiettate verso la kermesse iridata 2025 in programma a Tbilisi, in Georgia, dal 22 al 30 luglio.

Sono 22 complessivamente gli atleti convocati per il raduno di Formia, equamente suddivisi tra uomini e donne. Il gruppo degli sciabolatori sarà composto da Cosimo Bertini, Dario Cavaliere, Edoardo Cantini, Luca Curatoli, Michele Gallo, Marco Mastrullo, Matteo Neri, Mattia Rea, Edoardo Reale, Leonardo Reale e Pietro Torre.
Le sciabolatrici prescelte, invece, sono Michela Battiston, Alessia Di Carlo, Benedetta Fusetti, Michela Landi, Vittoria Mocci, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Maria Clementina Polli, Claudia Rotili, Manuela Spica e Mariella Viale.

Con i Commissari tecnici Terenzio e Aquili, lavoreranno i maestri Marco Ciari, Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino, Diego Occhiuzzi e Alberto Pellegrini, supportati dai preparatori atletici Valerio Flamini e Riccardo Nuccio, dal medico Edoardo Colantoni e dai fisioterapisti Andrea Giannattasio e Ferdinando Margutti.

L’argento di Genova ci ha lasciato soddisfazione ma anche il giusto amaro in bocca, per farci capire che ci sono ancora dettagli importanti su cui lavorare – le parole del CT della sciabola maschile Andrea Terenzio –. Proveremo a farlo in queste settimane, il più velocemente possibile. Di certo ci avviciniamo al Mondiale con il giusto atteggiamento mostrato nel Campionato Europeo”.

Così Andrea Aquili, Commissario tecnico delle sciabolatrici: “La medaglia di bronzo continentale renderà sicuramente più semplice la ripresa di un lavoro duro, che ci porterà a Tbilisi. Il gruppo è in crescita costante, gli Europei di Genova hanno confermato i segnali positivi avuti negli ultimi mesi, che creano i giusti presupporti per ambire a ulteriori passi in avanti quando saliremo sulle pedane iridate in Georgia”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI