ROMA – Gran finale, sulle pedane della Nuova Fiera di Roma, di un lungo weekend schermistico culminato oggi con la Prima Prova Nazionale Assoluti di spada e fioretto. Nella specialità degli spadisti Matteo Galassi e Roberta Marzani hanno messo le proprie firme sulla domenica capitolina, mentre nelle gare dei fiorettisti hanno primeggiato Filippo Macchi e Martina Favaretto. Una chiusura in bellezza per un fine settimana ricchissimo di assalti, adrenalina ed emozioni, che segnava il ritorno della grande scherma nella Città Eterna che proprio ieri, in occasione del Congresso della Federazione Internazionale svolto a Manama, ha ricevuto l’incoronazione di sede dei Campionati del Mondo Giovani e Cadetti 2028.
Nella prova di spada maschile a vincere è Matteo Galassi. L’atleta del Centro Sportivo Carabinieri ha avuto la meglio in finale su Enrico Piatti del Centro Sportivo Aeronautica Militare, secondo classificato, 15-13. Terzo gradino del podio per Yordano Suarez Santiu della Scherma Bresso (sconfitto in semifinale dal primo classificato 15-6) e Valerio Cuomo delle Fiamme Oro (battuto 15-11 da Piatti). Quinta posizione per Gabriele Cimini (Centro Sportivo Esercito) ed Ettore Leporati (Piccolo Teatro Milano). Settimo Simone Mencarelli (Fiamme Oro) e ottavo Fabrizio Cuomo (Centro Sportivo Esercito).
Nella gara femminile successo per Roberta Marzani del Centro Sportivo Esercito che nell’atto conclusivo ha battuto la medaglia d’argento Rossella Fiamingo del Centro Sportivo Carabinieri con il punteggio finale di 15-12. Completano il podio Gaia Traditi delle Fiamme Oro (superata 15-8 dalla vincitrice) e Sara Maria Kowalczyk (battuta da Fiamingo 15-13). Completano le migliori otto Lucrezia Paulis (Fiamme Oro), Federica Isola (Centro Sportivo Aeronautica Militare), Carola Maccagno (Centro Sportivo Aeronautica Militare) e Gaia Caforio (Centro Sportivo Aeronautica Militare).
La prova di fioretto maschile ha visto sul podio il quartetto Campione del Mondo di Tbilisi 2025. A vincere la prova è Filippo Macchi che, nel derby di casa Fiamme Oro, ha superato all’ultima stoccata Tommaso Marini con il punteggio di 15-14. Terzi classificati Guillaume Bianchi del Gruppo Scherma Fiamme Gialle (battuto da Macchi 15-10) e Alessio Foconi (superato 15-7 da Marini). Quinto posto a pari merito per Giulio Lombardi (Gruppo Scherma Fiamme Gialle) e Lorenzo Nista (Centro Sportivo Aeronautica Militare), settimo Mattia De Cristofaro (Centro Sportivo Carabinieri) e ottavo Francesco Rencricca (Fiamme Oro).
A chiudere la tre giorni di gare della Capitale è stato il fioretto femminile. Successo per Martina Favaretto delle Fiamme Oro Roma che grazie al 15-9 in finale si è imposta su Arianna Errigo del Centro Sportivo Carabinieri, seconda classificata.
Terzo posto per Martina Batini e Anna Cristino, entrambe del Centro Sportivo Carabinieri, superate rispettivamente dalla vincitrice (15-11) e da Errigo sempre per 15-11. Nella “top 8” anche Alice Volpi (Fiamme Oro), Martina Sinigalia (Centro Sportivo Carabinieri), Vittoria Ciampalini (Fiamme Oro) e Aurora Grandis (Centro Sportivo Aeronautica Militare).
Si è chiuso così il lungo, intenso e avvincente weekend della Fiera di Roma, che ha visto in pedana circa 2mila atleti in una tre giorni aperta dagli Under 17 (con i successi di Pietro De Gaetano e Sofia Quirini nella spada e di Luca Guidi ed Elisa Fattori nel fioretto) e proseguita sabato con gli Under 20 (che hanno visto le vittorie degli spadisti Luca Iogna Prat e Payam Kumari, e dei fiorettisti Elia Pasin e Greta Collini nel fioretto).
La Prima Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di fioretto e spada a Roma, che segue quella disputata per la specialità della sciabola a Carrara, ha messo in palio i pass per i Campionati Italiani 2026 che si svolgeranno proprio nella Capitale tra maggio e giugno.
Il secondo appuntamento per la qualificazione si terrà per la spada dal 16-18 gennaio a Legnano, per il fioretto
Prima Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di fioretto e spada | Roma, 21-23 novembre 2025
Domenica 23 novembre – FIORETTO E SPADA ASSOLUTI 23 novembre 2025
Fioretto Maschile: QUI I RISULTATI
Spada Maschile: QUI I RISULTATI
Spada Femminile: QUI I RISULTATI
Fioretto Femminile QUI I RISULTATI
Sabato 22 novembre – GIOVANI
Fioretto Maschile U.20 QUI i risultati
Spada Maschile U.20 QUI i risultati
Spada Femminile U.20 QUI i risultati
Fioretto Femminile U.20 QUI i risultati
Venerdì 21 novembre – CADETTI
Spada Maschile U.17 – QUI i risultati
Spada Femminile U.17 – QUI i risultati
Fioretto Maschile U.17 – QUI i risultati
Fioretto Femminile U.17 – QUI i risultati














