PRIMA GIORNATA EUROPEI DI COPENHAGEN – NESSUNA MEDAGLIA PER L’ITALIA: IL MIGLIORE DEGLI AZZURRI E’ ALONGI – ORO PER UCRAINA E GERMANIA

  1. Home
  2. Top News
  3. PRIMA GIORNATA EUROPEI DI COPENHAGEN – NESSUNA MEDAGLIA PER L’ITALIA: IL MIGLIORE DEGLI AZZURRI E’ ALONGI – ORO PER UCRAINA E GERMANIA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

PRIMA GIORNATA EUROPEI DI COPENHAGEN – NESSUNA MEDAGLIA PER L’ITALIA: IL MIGLIORE DEGLI AZZURRI E’ ALONGI – ORO PER UCRAINA E GERMANIA

Copenhagen (Danimarca) – In una Copenhagen dal clima quasi invernale sono cominciati oggi i Campionati Europei Assoluti con i tornei individuali di fioretto maschile e di spada femminile. E, purtroppo, per l’Italia non è arrivata nessuna medaglia, nonostante la presenza in pedana di alcune stelle di prima grandezza della scherma azzurra come Matteo Zennaro, Cristiana Cascioli e Marco Ramacci. Tra uomini e donne, il migliore in assoluto è stato il giovane siciliano Giuseppe Alongi (nella foto), giunto fino ai quarti di finale e arresosi solo alla sua personale bestia nera, il russo Renal Ganeev. Abbastanza buona anche la prova di Ramacci, eliminato negli ottavi dal polacco Slawomir Mocek. In campo femminile, ad andare più avanti di tutte è stata la romana Francesca Quondamcarlo, che ha perso con onore al secondo turno ad eliminazione diretta ad opera dell’estone Olga Aleksejeva.

Cominciamo la cronaca con il fioretto. Nei primi due turni ad eliminazione diretta nessun problema per Alongi e Ramacci: il primo batte in successione il romeno Radu Daraban 15-7, poi lo spagnolo Javier Menendez 15-10, mentre Ramacci sconfigge nell’ordine un altro romeno, Virgil Saliscan, per 15-12 e il croato Ozren Debic 15-4.

Si arriva così agli ottavi, dove nel difficilissimo incontro contro il tedesco Dominik Behr l’atleta siciliano tira fuori il meglio di sé, sconfiggendo l’avversario 15-14 dopo aver recuperato da uno svantaggio iniziale di meno 3. Non va invece bene a Ramacci, che viene nettamente battuto (7-15) dal citato polacco Mocek. Nei quarti Alongi deve affrontare il russo Ganeev, con cui ha perso in semifinale ai Mondiali Giovani 2003 e ai quarti di finale ai Mondiali Giovani 2004. Purtroppo, non c’è niente da fare nemmeno questa volta: Ganeev vince 9-15 e l’azzurro deve accontentarsi di una comunque ottima ottava posizione in classifica.

Sicuramente meno buona la prova di Andrea Baldini e Matteo Zennaro, che perdono entrambi 14-15 al primo turno ad eliminazione diretta ad opera rispettivamente del danese Rama Andersen-Pryce e del britannico David Riseley. Il torneo viene vinto dal tedesco Richard Breutner, che in finale sconfigge 15-9 Ganeev, con l’austriaco Michael Ludwig e il polacco Andrzej Witkowski al terzo posto.

Se il fioretto maschile può consolarsi con il raggiungimento della finale a otto da parte di Alongi, la spada femminile azzurra perde invece tutte le sue rappresentanti all’inizio della gara. Sara Cristina Cometti sale in pedana contratta e viene eliminata nella poule di qualificazione con una vittoria e cinque sconfitte. Non va molto meglio a Cristiana Cascioli e a Silvia Rinaldi, che nei trentaduesimi perdono entrambe 13-14 al minuto supplementare per mano rispettivamente della giovane tedesca Beate Christmann e dell’israeliana Anastasia Ferdman. Francesca Quondamcarlo, vincendo nettamente 15-6 sulla lituana Gryta Meciute, arriva invece ai sedicesimi. Ma qui viene sconfitta 12-15 dall’esperta estone Olga Aleksejeva. Per lei, alla fine, la ventunesima posizione in classifica generale. A vincere la gara è la campionessa mondiale 2003, l’ucraina Natalia Conrad per 1-0 sulla russa Anna Sivkova, al termine di una stranissima finale in cui le due atlete decidono di non tirare e di giocarsi tutto alla priorità, tra i fischi del pubblico e l’evidente disappunto del presidente della Federazione Internazionale Renè Roch. Terze un’altra russa, Oxana Ermakova, e l’ungherese Hajnalka Toth.

LE GARE DI DOMANI

Domani, mercoledì 30 giugno, qui alla Valby-Hallerne di Copenhagen sono in programma le gare di spada maschile e di sciabola femminile individuali. In campo maschile l’Italia si presenta con un forte quartetto composto dal campione olimpico a squadre Alfredo Rota (vincitore della Coppa del Mondo 2004), Alessandro Bossalini, Francesco Martinelli e Federico Bollati. A condurre gli azzurri il Ct Carlo Carnevali e i maestri Daniele Pantoni e Dario Chiadò. Il torneo avrà inizio alle ore 9.00, la finale a quattro in programma per le 17.00.

Per quanto riguarda la sciabola femminile, le azzurre convocate per questo appuntamento sono Francesca Buccione, Marianna Tricarico, Ilaria Bianco e Rosanna Pagano. Assente il Ct Christian Bauer, rimasto in Italia per seguire gli allenamenti degli atleti che andranno alle Olimpiadi, a seguire le sciabolatrici ci saranno i maestri Fabio Di Lauro, Antonio Signorello e Antonio Costanzo. Il torneo avrà inizio alle ore 11.00, la finale a quattro in programma per le 17.00.

FIORETTO MASCHILE INDIVIDUALE

Trentaduesimi di finale: Giuseppe Alongi (Ita) b. Radu Daraban (Rom) 15-7; Marco Ramacci (Ita) b. Virgil Saliscan (Rom) 15-12; David Riseley (Gbr) b. Matteo Zennaro (Ita) 15-14; Rama Andersen-Pryce (Den) b. Andrea Baldini (Ita) 15-14.

Sedicesimi di finale: Marco Ramacci (Ita) b. Ozren Debic (Cro) 15-4; Giuseppe Alongi (Ita) b. Javier Menendez (Esp) 15-10.

Ottavi di finale: Giuseppe Alongi (Ita) b. Dominik Behr (Ger) 15-14; Slawomir Mocek (Pol) b. Marco Ramacci (Ita) 15-7.

Quarti di finale: Renal Ganeev (Rus) b. Giuseppe Alongi (Ita) 15-9; Andrzej Witkowski (Pol) Tomasz Cieply (Pol) 15-12; Michael Ludwig (Aut) b. Youri Moltchan (Rus) 15-8; Richard Breutner (Ger) b. Slawomir Mocek (Pol) 15-10.

Semifinali: Renal Ganeev (Rus) b. Michael Ludwig (Aut)15-10; Richard Breutner (Ger) b. Andrzej Witkowski (Pol) 15-8.

Finale: Richard Breutner (Ger) b. Renal Ganeev 15-9.

Classifica finale
1. Richard Breutner (Ger)
2. Renal Ganeev (Rus)
3. Michael Ludwig (Aut)
3. Andrzej Witkowski (Pol)
5. Slawomir Mocek (Pol)
6. Tomasz Cieply (Pol)
7. Youri Moltchan (Rus)
8. Giuseppe ALONGI (Ita)
15. Marco RAMACCI(Ita)
35. Andrea BALDINI (Ita)
37. Matteo ZENNARO (Ita)

SPADA FEMMINILE INDIVIDUALE

Sara Cristina Cometti eliminata nella poule di qualificazione (1 vittoria, 5 sconfitte).

Trentaduesimi di finale: Francesca Quondamcarlo (Ita) b. Gryta Meciute (Ltu) 15-6; Anastasia Ferdman (Isr) b. Silvia Rinaldi (Ita) 14-13 al minuto supplementare (priorità Israele); Beate Christmann (Ger) b. Cristiana Cascioli (Ita) 14-13 al minuto supplementare (priorità Italia).

Sedicesimi di finale: Olga Aleksejeva (Est) b. Francesca Quondamcarlo (Ita) 15-12.

Semifinali: Natalia Conrad (Ukr) b. Oxana Ermakova (Rus) 15-9; Anna Sivkova (Rus) b. Hajnalka Toth (Hun) 14-9.

Finale: Natalia Conrad (Ukr) b. Anna Sivkova (Rus) 1-0 al minuto supplementare.

Classifica finale
1. Natalia Conrad (Ukr)
2. Anna Sivkova (Rus)
3. Hajnalka Toth (Hun)
3. Oxana Ermakova (Rus)
5. Tatiana Logounova (Rus)
6. Ana Maria Branza (Rom)
7. Baradji Duchene (Fra)
8. Andrea Rentmeister (Aut)
21. Francesca QUONDAMCARLO (Ita)
36. Cristiana CASCIOLI (Ita)
44.Silvia RINALDI (Ita)
70. Sara Cristina COMETTI (Ita)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI