Presentata a Napoli la tappa del Circuito Europeo Cadetti di spada in programma il 5 e 6 ottobre al PalaVesuvio. Un pensiero speciale alla memoria delle vittime della tragedia di Saviano

  1. Home
  2. Top News
  3. Presentata a Napoli la tappa del Circuito Europeo Cadetti di spada in programma il 5 e 6 ottobre al PalaVesuvio. Un pensiero speciale alla memoria delle vittime della tragedia di Saviano

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Presentata a Napoli la tappa del Circuito Europeo Cadetti di spada in programma il 5 e 6 ottobre al PalaVesuvio. Un pensiero speciale alla memoria delle vittime della tragedia di Saviano

NAPOLI – È stata presentata questa mattina a Napoli la tappa italiana del Circuito Europeo Under 17 di spada maschile e femminile in programma il 5 e il 6 ottobre al PalaVesuvio. La Sala Giunta di Palazzo San Giacomo ha ospitato la conferenza stampa dell’evento che riporta nel capoluogo campano la grande scherma internazionale a soli sette mesi di distanza dai Campionati Europei Cadetti e Giovani dello scorso inverno.

La due giorni dedicata alla scherma comincerà nel ricordo delle quattro vittime di Saviano, che hanno perso tragicamente la vita a causa del crollo dell’edificio in cui vivevano. Nella loro memoria i Cadetti di tutta Europa osserveranno un minuto di silenzio prima dell’inizio della manifestazione.

La Federazione Italiana Scherma è stata rappresentata dal Consigliere federale Matteo Autuori, che ha portato anche il saluto del Presidente della FIS, Paolo Azzi: “Il Circuito Europei Cadetti costituisce un appuntamento importante per Napoli e per la Federazione. Ringraziamo per l’organizzazione il Club Sportivo Partenopeo che è rodato per mettere in campo una grande gara. Sarà motivo di beneficio per la città e lo sport in generale. Inoltre, la gara rappresenta un appuntamento molto importante per spadiste e spadisti Under 17 che debutteranno in una stagione come sempre di grandi aspettative per la scherma giovanile italiana”. Presente anche il Presidente del Comitato regionale FIS Campania, Aldo Cuomo.

Così Sandro Cuomo, promotore dell’evento: “Ormai in pianta stabile la scherma internazionale fa capolino in città. Sono molto grato alle Istituzioni che mi permettono di realizzare questo grande sogno. Gli Europei hanno fatto bene a Napoli e a Ponticelli, lo testimoniano anche i 25.000 pernottamenti che abbiamo portato. La kermesse inizierà nel ricordo delle quattro persone che hanno perso la vita a Saviano, dedicando un pensiero ad Antonio e Gennaro, superstiti della tragica notizia che ha scosso tutti”.

Una manifestazione diventata ormai stabile grazie alla sinergia con il Comune di Napoli che affianca e sostiene il comitato organizzatore da sempre: “Napoli si conferma ancora una volta all’altezza del prestigioso titolo di Capitale Europea dello Sport 2026 – ha detto Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità –, ospitando il quarto evento schermistico di caratura internazionale, il Circuito Europeo Cadetti, nell’arco dell’ultimo anno e mezzo. La manifestazione, oltre all’alto valore agonistico, costituisce un forte richiamo per il turismo sportivo. Un sentito in bocca al lupo ai nostri giovani campioni”.

Da Palazzo San Giacomo a Palazzo Matteotti, per un sostegno saldo. Così Sergio Colella, consigliere delegato allo Sport, Giovani ed Eventi della Città Metropolitana di Napoli: “Dopo il fioretto, la spada. Con effetto Parigi. Scherma sport sempre più seguito e praticato. Il Circuito europei Cadetti è una rassegna che conferisce prestigio in vista di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026. La grande scherma conferirà un taglio sempre più internazionale a Napoli -ha concluso il consigliere metropolitano Colella”.

Sergio Avallone, Vicepresidente del Coni Campania, ha aggiunto: “Il Coni è un’istituzione di tutti. Ci rende ancora più orgogliosi promuovere iniziative che hanno come protagonisti i giovani. Grazie alla sinergia con il Comitato organizzatore incentiviamo i ragazzi a credere nei loro sogni. Il 5 e il 6 ottobre al PalaVesuvio realizzeremo un sogno”.

Poi Giorgio Scarso, già Presidente della Confederazione Europea di Scherma e Presidente onorario della FIS: “L’obiettivo di un dirigente è dare un contributo a tutto il sistema. Con il comitato organizzatore siamo stati in grado di lasciare una traccia evidente. Da Presidente ero convinto che Napoli rappresentasse un centro importante per la scherma, anche per l’immagine di cui gode la città nell’immaginario collettivo”.

Così Lise Moutoumalaya, Console generale di Francia a Napoli e direttrice dell’Istituto Grenoble: “Con l’organizzazione di questa nuova gara europea di scherma, Napoli conferma la sua vocazione internazionale per l’accoglienza di grandi eventi sportivi, un punto comune con altre grandissime città, come Parigi, dove olimpiadi e paralimpiadi sono state un grande successo. Non vedo l’ora di tifare le nostre ragazze e i nostri ragazzi, in una disciplina dell’eccellenza dove la Francia e l’Italia sono sempre insieme sul podio. Un’ispirazione per continuare la nostra cooperazione in particolare con l’obiettivo dell’inclusione attraverso lo sport che i nostri Paesi condividono”.

La kermesse del Circuito Europeo Cadetti di spada a Napoli sarà aperta anche a giovani portacolori di Australia, Brasile e Qatar.

Sabato 5 ottobre saliranno in pedana gli spadisti che dalle 8.30 saranno impegnati nella prova individuale e dalle 13 le spadiste saranno protagoniste dell’impegno a squadre. Domenica 6, invece, alle 8.30 prenderà il via la gara di spada femminile individuale e alle 13 gli uomini torneranno a sfidarsi in occasione del team event. È prevista la partecipazione di 107 spadisti e di 92 spadiste. Rappresenteranno l’Italia 128 atleti, equamente divisi tra uomini e donne.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI