MASSA – È stata presentata questa mattina in conferenza stampa, presso la Giunta del Comune di Massa, la Prima Prova Nazionale Paralimpica. Sarà il Palasport di Massa a ospitare nel weekend che è alle porte il via della stagione 2023/2024 della scherma in carrozzina e non vedenti, in due giorni di competizioni che rappresenteranno l’alba del percorso che porterà ai Campionati Italiani in programma a maggio del prossimo anno a San Lazzaro di Savena.
E sarà il ritorno in pedana del settore paralimpico italiano dopo lo straordinario successo del Mondiale di Terni 2023, in cui gli azzurri hanno conquistato 12 medaglie. Nel programma di gare, sabato 18, apertura con le due competizioni di spada non vedenti (maschile e femminile) e le prove di sciabola e fioretto in carrozzina. Chiusura domenica 19 con la spada paralimpica.
“Il bel gesto” è lo slogan scelto dal Comitato di Promozione Sportiva Mediterraneo Scherma per evento non soltanto dall’altissimo significato agonistico, con in pedana il meglio del movimento paralimpico italiano, ma anche nel segno dei valori della socialità e dell’inclusione. Una mission che, da oltre un decennio, la Federazione Italiana Scherma porta avanti nella sua attività, perfettamente integrata, tra mondo olimpico e paralimpico.
Circa 100 gli atleti che saliranno in pedana nelle a Massa nelle prove paralimpiche. Tra loro diversi medagliati del Mondiale di Terni come il campione del mondo categoria C Leonardo Rigo, i veterani Matteo Betti (bronzo individuale e argento a squadre) e Marco Cima (argento a squadre), ma anche giovani emergenti quali Michele Massa (argento a squadre) e Alessia Biagini (argento a squadre con Bebe Vio), William Russo (bronzo), e diversi altri atleti del giro della Nazionale azzurra. Saranno, inoltre, 24 i partecipanti alle gare di spada non vedenti.
“Sarà bello ritrovare in gara diversi protagonisti di un Mondiale, quello di ottobre scorso a Terni, che ci ha regalato ben 12 medaglie e tantissime emozioni, ma soprattutto ha valorizzato con un’edizione storica il movimento della scherma paralimpica – ha detto in conferenza stampa il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi -. Ringrazio le istituzioni e gli organizzatori per aver reso possibile questa tappa di Massa, che rappresenterà sicuramente dal punto di vista tecnico, agonistico e sociale un altro importantissimo momento nel processo di continua crescita della scherma in carrozzina e per non vedenti, quest’ultima per la prima volta in pedana dopo l’accordo di collaborazione sancito con la FISPIC per uno sviluppo sempre più proficuo anche a livello internazionale”.
Il benvenuto alla scherma italiana è stato dato da Roberto Acerbo, Assessore allo Sport del Comune di Massa, che ha raccontato il piacere e l’entusiasmo di accogliere la Prima Prova Nazionale Paralimpica, insieme ad Alessandro Viti per Sport e Salute Toscana, Daniele Carmassi, delegato provinciale del CIP, Vittorio Cucurnia, delegato provinciale CONI e Riccardo Tazzini per il Comitato Organizzatore. Presenti anche il Presidente del Comitato regionale FIS Toscana, Domenico Cassina, e Marco Fialdini per la società Malaspina Scherma.
Coincidenza speciale, il fatto che in questi giorni si stia svolgendo anche al Festival della Cultura Paralimpica, organizzato dal CIP a Taranto, con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Cerimonia Inaugurale, e dove la scherma è stata rappresentata dal Presidente federale, dalla campionessa paralimpica di sciabola e spada Rossana Pasquino, dallo spadista olimpico Paolo Pizzo e anche dal docufilm “Il suono di spade” sulla scherma per non vedenti.