Presentata a Foggia la Prima Prova Nazionale Giovani e Assoluti di sciabola, da domani in palio i primi pass per i Campionati Italiani 2025

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Presentata a Foggia la Prima Prova Nazionale Giovani e Assoluti di sciabola, da domani in palio i primi pass per i Campionati Italiani 2025

FOGGIA – Si è aperta con un minuto di silenzio e si è svolta in tono minore in una città listata a lutto per le esequie di Samuele Bruno, la quarta giovanissima vittima del tragico incidente di Potenza del 13 ottobre scorso, la conferenza stampa di presentazione della Prima Prova Nazionale di sciabola Giovani ed Assoluti in programma domani (sabato 23) e domenica 24 novembre a Foggia.

All’incontro, tenutosi presso la Pinacoteca “Il 9cento”, hanno partecipato Antonio Iandolo, presidente della società organizzatrice Olympia Fencing Club, l’assessore allo sport del Comune di Foggia Domenico Di Molfetta, la consigliera Maria Grazia Lattanzio in rappresentanza del Comitato Regionale Federscherma Puglia e il Luogotenente Angelo Cammarata, presidente della sezione foggiana dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, partner dell’evento.

Sono stati presentati anzitutto nomi e numeri di una gara che vedrà ai nastri di partenza complessivamente 421 partecipanti. “Si tratta di un evento di grande prestigio – ha affermato Antonio Iandolo – e che Foggia attendeva da tempo: ci sono i migliori giovani della sciabola italiana ed è in palio la qualificazione agli Assoluti, in una tappa così non può assolutamente mancare la scherma che conta”.

Anche Domenico Di Molfetta, assessore allo sport del Comune di Foggia, rimarca l’importanza dell’appuntamento dal punto di vista sportivo: “In città avremo il Gotha della sciabola azzurra: questi sono appuntamenti che di solito si ammirano davanti al piccolo schermo, potervi assistere dal vivo ha un fascino tutto diverso. L’evento ha inoltre una ricaduta molto significativa per il territorio sotto il profilo economico per la presenza di centinaia di persone fra atleti, tecnici e familiari che un evento di queste dimensioni porta con sé”.

L’evento di questo fine settimana – dice la consigliera regionale Fis Maria Grazia Lattanzio – riafferma la grande tradizione della scherma foggiana e sono lieta che questo appuntamento sia stato legato alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne dal titoloAllénati contro la violenza”.

L’appuntamento è presso Il Padiglione 69 del Quartiere Fieristico. Il programma di gare prevede le due prove Under 20 nella giornata di domani (sabato 23) mentre gli Assoluti saranno in pedana domenica 24.

Sulle pedane della Fiera di Foggia sono in palio i primi pass per i Campionati Italiani 2025 in programma a fine maggio per gli Under 20 a Terni e a inizio giugno per i “senior” a Bari.

Tra gli Assoluti, guida il ranking degli iscritti alla gara maschile il campione italiano in carica Luca Curatoli, davanti al campione europeo Michele Gallo e a Dario Cavaliere, mentre tra le donne in cima al seeding c’è la detentrice del tricolore Michela Battiston, che precede Chiara Mormile e Martina Criscio.

QUI I RISULTATI IN TEMPO REALE PER GLI UNDER 20 DI SABATO

QUI I RISULTATI IN TEMPO REALE PER GLI ASSOLUTI DI DOMEMICA

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI