PRESENTATA A CASALE MONFERRATO LA 1^ PROVA NAZIONALE CADETTI E GIOVANI DI SPADA IN PROGRAMMA L’11 E 12 NOVEMBRE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

PRESENTATA A CASALE MONFERRATO LA 1^ PROVA NAZIONALE CADETTI E GIOVANI DI SPADA IN PROGRAMMA L’11 E 12 NOVEMBRE

CASALE MONFERRATO – È stata presentata questa mattina in conferenza stampa la Prima Prova Nazionale Cadetti e Giovani di spada maschile e femminile in programma a Casale Monferrato nel weekend dell’11 e 12 novembre. L’atteso appuntamento riservato ad Under 17 e Under 20 segnerà l’inizio del percorso che condurrà spadisti e spadiste verso i Campiona Italiani di categoria in programma a maggio 2024 nella città di Genova.

Sulle 35 pedane che verranno installate presso il Palafiere “Riccardo Coppo” di Casale si svolgeranno quattro competizioni: sabato 11 novembre le due prove Cadetti (dalle ore 9 la gara maschile, alle 12.45 quella femminile), mentre domenica 12 spazio alla categoria Giovani con stesse specialità e medesimi orari.

Così Maurizio Randazzo, Vicepresidente Vicario della Federazione Italiana Scherma, nel corso della presentazione di oggi in Comune: “Ci aspetta un evento di grande interesse nel calendario nazionale, dai numeri importanti e che vedrà impegnati i migliori interpreti della spada Under 17 e Under 20. Un grazie all’Amministrazione comunale di Casale Monferrato, City Partner della FIS, che continua ad onorare questo accordo ospitando competizioni di grande richiamo, in una struttura funzionale e già consolidata dopo le manifestazioni svolte nel recente passato. La Federazione è inoltre molto grata al Club Scherma Casale, guidato dal presidente Pietro Buzzi, per avere immediatamente dato la propria disponibilità ad organizzare questa gara, inizialmente fissata a Legnano. Per un effetto domino, infatti, la città lombarda ha raccolto l’opportunità d’essere sede nello stesso weekend della prima tappa di Coppa del Mondo di spada femminile, dopo la rinuncia di Tallinn, e così è stato necessario ricollocare la Prima Prova Nazionale Cadetti e Giovani. Gli amici di Casale, come sempre, hanno risposto con tempestività ed entusiasmo”.

L’Assessore comunale allo Sport, Luca Novelli, ha sottolineato “la soddisfazione nel vedere questo evento a Casale Monferrato: la scherma porta nella nostra città tante persone, creando turismo e continuando in modo virtuoso il percorso, in cui crediamo fortemente, che avvicina i giovani allo sport”.
Il Club Scherma Casale, rappresentato dal vicepresidente Michele Pezzana e dal maestro Simone Baroglio, ha a sua volta espresso “un ringraziamento all’Amministrazione per la collaborazione e l’attenzione nei confronti del nostro sport” e la “gioia d’essere considerati dalla Federazione un punto di riferimento per gare così importanti, sia in relazione ai numeri che alla qualità tecnica, sfide nelle quali mettiamo tutta la nostra esperienza e il massimo impegno”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI