Presentata a Carrara la Seconda Prova Nazionale Assoluti di spada: da domani in pedana quasi 600 atleti a caccia dei pass per i Tricolori

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Presentata a Carrara la Seconda Prova Nazionale Assoluti di spada: da domani in pedana quasi 600 atleti a caccia dei pass per i Tricolori

CARRARA – È stata presentata ieri a Carrara, nel corso di una conferenza stampa, la Seconda Prova Nazionale Assoluti di spada, in programma sabato 8 e domenica 9 marzo presso il complesso CarraraFiere, nel padiglione D di via Maestri del Marmo.

È un grande onore per noi ospitare a CarraraFiere una gara di questo livello, ringrazio la Federazione italiana scherma per aver scelto nuovamente Marina di Carrara come sede per le competizioni – ha detto l’Assessore allo sport di Carrara, Lara Benfatto -. Si tratta di una collaborazione ormai consolidata che ha visto negli ultimi anni arrivare in città tantissimi atleti di grande livello e che vogliamo sicuramente coltivare e fare crescere in futuro. Le manifestazioni sportive rappresentano, d’altro canto, una grandissima opportunità per CarraraFiere e il fatto che anno dopo anno la richiesta da parte delle federazioni sia sempre tanto alto dimostra che le potenzialità per rendere questo luogo sempre più centrale per tutta la Toscana e per tutta Italia sono alte, starà quindi a noi fare in modo che si sviluppino sempre di più”.

La spada italiana sarà protagonista a Carrara di una kermesse di grande livello tecnico – ha aggiunto Domenico Cassina, Presidente del Comitato regionale FIS Toscana -. Saranno in pedana circa 600 atleti provenienti da tutta Italia comprese le medaglie olimpiche e gli atleti che tanto bene hanno fatto nell’ultimo triennio della spada azzurra. Se ancora una volta ce ne fosse bisogno ribadisco a nome della FIS la bontà di Carrara e della sua fiera come centro di assoluto rilievo per l’organizzazione di questo tipo di manifestazione. La sinergia che si è venuta a creare tra Amministrazione, fiera e federazione va ormai avanti da qualche anno e ha fatto sì che si siano sempre realizzati eventi di alto livello e di sicuro successo”.

Presenti in conferenza anche il Delegato CONI Vittorio Cucurnia, i maestri Davide Lazzaroni del Club Scherma Apuano e Marco Fialdini della Scherma Malaspina Massa insieme al presidente Dante dell’Ertole.

La due giorni toscana metterà in palio i pass per i prossimi Campionati Italiani che andranno in scena a giugno (dopo la rinuncia di Bari sarà comunicata nei prossimi giorni la nuova sede della massima competizione nazionale in cui verranno assegnati i Tricolori individuali e a squadre di serie A1). A Carrara si partirà prova di spada femminile che prenderà il via alle ore 9 e che vedrà 213 partecipanti. Domenica, sempre dalle 9, spazio per la competizione maschile con ben 362 spadisti impegnati.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up