CARRARA – È stata presentata questa mattina, presso il Comune di Carrara, la Prima Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di sciabola maschile e femminile, in programma nel weekend da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre sulle pedane di CarraraFiere. Nell’occasione, in conferenza stampa, è stata annunciata anche la prossima ratifica del protocollo d’intesa che farà di Carrara una City Partner della Federazione Italiana Scherma, iter già avviato e che sarà all’attenzione della prossima riunione del Consiglio federale presieduto da Luigi Mazzone.
Una concomitanza importante, proprio nella settimana in cui la città toscana si prepara a ospitare la tappa che metterà in palio, per sciabolatori e sciabolatrici, i primi pass, per la specialità, per i Campionati Italiani di Roma 2026 tra gli Under 17, gli Under 20 e appunto gli Assoluti.
Della competizione del prossimo weekend e della dichiarazione d’intenti per la City Partner si è parlato nell’incontro di oggi, con al tavolo dei relatori la Consigliera federale Daria Marchetti, la Sindaca di Carrara, Serena Arrighi, l’Assessore allo sport Lara Benfatto, il Presidente del Comitato regionale FIS Toscana, Domenico Cassina e il maestro Davide Lazzaroni in rappresentanza del Club Scherma Apuano, che insieme alla Società Schermistica Malaspina Massa supporta il Comitato organizzatore.
“È un appuntamento di grande importanza per il nostro calendario nazionale. Per la prima volta uniamo, in un’unica location, le gare di Cadetti, Giovani e Assoluti, cominciando da qui con un’arma, la sciabola, che ha regalato straordinarie soddisfazioni alla scherma italiana negli ultimi mesi. Penso all’oro della squadra maschile al Mondiale di Tbilisi, ma anche alle medaglie conquistate dai team di sciabolatori e sciabolatrici all’Europeo di Genova e ai successi iridati dei nostri Under 20 in Cina. Sarà una competizione di ottimo livello, che darà modo a tanti giovanissimi di vivere da vicino emozioni uniche con atleti di valore olimpico”, ha sottolineato la Consigliera della Federazione Italiana Scherma, Daria Marchetti, portando anche i saluti del Presidente federale Luigi Mazzone e ha annunciato anche un evento di approfondimento sul tema dei valori e dello sport inclusivo insieme al Comitato Etico della FIS, presieduto da Enrico Demarchi.
Così il Presidente del Comitato regionale FIS Toscana, Domenico Cassina: “Da Tbilisi a Carrara: sarà bellissimo vedere proprio qui, per la prima volta dopo l’oro iridato, i campioni del mondo della sciabola maschile in pedana nella gara che dà il via alla stagione nazionale. Gli sciabolatori Luca Curatoli, Michele Gallo, Pietro Torre e Matteo Neri saranno ovviamente le stelle di un fine settimana che metterà in luce tanti giovani talenti in una città che si appresta a rafforzare sempre più il suo legame con la scherma”.
E a proposito delle competizioni e del prossimo accordo con la FIS, la sindaca Serena Arrighi ha sottolineato: “Un onore per la nostra città siglare questo importante accordo con la Federazione Italiana Scherma. Investire sullo sport significa investire sulla salute e il benessere delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, delle nostre bambine e dei nostri bambini, e queste collaborazioni rappresentano un esempio virtuoso da seguire e incentivare”.
L’Assessore Lara Benfatto ha poi chiosato: “La City Partner è la naturale prosecuzione di un lavoro che va avanti da anni e che ha visto collaborare Comune e FIS su tanti eventi, nazionali e internazionali, ma anche pensati per l’attività giovanile e di base. In quest’ottica gli spazi di CarraraFiere, e in particolare il nuovo padiglione che il Comune sta acquistando proprio per destinarlo a ospitare eventi sportivi, possono diventare sempre più centrali per un percorso virtuoso”.
Il fine settimana carrarese si aprirà venerdì e sabato con le categorie giovanili – prima gli Under 17 e poi gli Under 20 – mentre la domenica sarà invece la giornata dedicata alle prove dei “big” della specialità.
Lo spettacolo della Prima Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di sciabola maschile e femminile sarà visibile in diretta su “Assalto – La TV della Scherma”, che per tre giorni trasmetterà live da Carrara le fasi finali di tutte le competizioni.
1^ Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di Sciabola Maschile e Femminile | Carrara
Venerdì 31 ottobre
Cadetti sciabola maschile – ore 11.00
Cadette sciabola femminile – ore 13.30
Sabato 1° novembre
Giovani sciabola maschile – ore 11.00
Giovani sciabola femminile – ore 13.30
Domenica 2 novembre
Assoluti sciabola maschile – ore 9.30
Assoluti sciabola femminile – ore 12.00














