Presentata a Bari la tappa del Circuito Satellite FIE di fioretto maschile. Sabato in gara 20 atleti italiani, fasi finali in diretta su “Assalto – La TV della scherma”

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Presentata a Bari la tappa del Circuito Satellite FIE di fioretto maschile. Sabato in gara 20 atleti italiani, fasi finali in diretta su “Assalto – La TV della scherma”

BARI – Tutto pronto per la prima gara internazionale della stagione in Italia. La sede del Comitato Regionale CONI Puglia ha ospitato ieri la conferenza stampa di presentazione della tappa di fioretto maschile valida per il Circuito Satellite FIE, in programma al PalaFlorio sabato 12 settembre. Alla manifestazione, organizzata dall’Olympia Fencing Club di Foggia in collaborazione con il Club Scherma Bari (con il patrocinio del Comune di Bari e del CONI Puglia e con il contributo della Regione Puglia), prenderanno parte 88 atleti provenienti da 20 Paesi.

Nel corso della presentazione Francesco D’Armiento, event manager della competizione e membro del Gruppo di Lavoro Grandi Eventi FIS, ha sottolineato il valore strategico del binomio tra sport e territorio: “La Puglia ha tutte le potenzialità per vivere da protagonista la dimensione internazionale della scherma. La partnership tra la ASD Olympia Fencing Club e il Club Scherma Bari rispecchia pienamente questa visione: unire competenze ed energie delle realtà sportive pugliesi per costruire insieme un evento di alto livello. Manifestazioni come questa rappresentano uno straordinario strumento di promozione del turismo sportivo e permettono di valorizzare la pratica sportiva, la cultura della salute e del benessere e, contemporaneamente, una terra ricca di cultura, paesaggi unici e grande ospitalità. Il nostro obiettivo è fare in modo che lo sport diventi sempre più una porta d’ingresso per conoscere la Puglia”.

Il Presidente del Comitato regionale FIS Puglia, Roberto Lippolis, ha inoltre evidenziato il valore tecnico e federale della manifestazione: “L’assegnazione a Bari di una prova FIE Senior Satellite rappresenta un riconoscimento importante per l’intero movimento schermistico pugliese. Ospitare una gara valida per il Ranking mondiale, nella stagione che tra qualche mese sfocerà nella Qualifica Olimpica, significa offrire ad atleti, tecnici, società e giovani schermidori la possibilità di confrontarsi con la dimensione internazionale della nostra disciplina. È un’occasione di crescita sportiva e organizzativa che rafforza il ruolo della Puglia nel panorama schermistico nazionale”.

Il Presidente del Comitato Regionale CONI Puglia, Angelo Giliberto, ha aggiunto: “Nell’anno della Puglia Regione Europea dello Sport, un altro grande appuntamento internazionale impreziosisce il nostro territorio. Complimenti all’Olympia Fencing Club e al Club Scherma Bari che, grazie a una collaborazione vincente e a una straordinaria sinergia organizzativa, hanno riportato la grande scherma nella città di Bari. Il prestigioso scenario del PalaFlorio, già teatro di importanti manifestazioni sportive internazionali, sarà ancora una volta il cuore pulsante dello sport mondiale”.

L’Italia, in quanto Paese ospitante, potrà schierare 20 atleti nella prima tappa stagionale del Circuito Satellite FIE di fioretto maschile. Saliranno sulle pedane baresi Raian Adoul, Davide Alteri, Gian Maria Antonini, Alessandro Bossini, Nicolò Collini, Mattia Colombo, Mattia De Cristofaro, Federico De Michieli Vitturi, Manfredi Di Russo, Francesco Florio, Mattia Gianese, Federico Greganti, Matteo Iacomoni, Francesco Pio Iandolo, Fabrizio Maio, Lorenzo Mariani, Djibril Mbaye, Isaia Napolitano, Elia Pasin e Tommaso Rovaris.

La competizione avrà inizio alle ore 9, fasi finali in programma dalle 17 con uno speciale allestimento scenografico con musica, effetti luce e intrattenimento. Uno show sportivo pensato per coinvolgere il pubblico e ricreare l’atmosfera dei grandi appuntamenti internazionali. L’evento di Bari segnerà il debutto televisivo della stagione: dalle ore 16.55 diretta su “Assalto – La TV della Scherma”, canale ufficiale della FIS visibile sulla piattaforma Sportface.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up