PRENDONO IL VIA A PLOVDIV (BULGARIA) I CAMPIONATI MONDIALI GIOVANI – SI COMINCIA DOMANI PRIMO APRILE CON DUE GARE CADETTI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

PRENDONO IL VIA A PLOVDIV (BULGARIA) I CAMPIONATI MONDIALI GIOVANI – SI COMINCIA DOMANI PRIMO APRILE CON DUE GARE CADETTI

Plovdiv (Bulgaria), 31 marzo – Sulle pedane del Palasport di Plovdiv prenderanno il via domani primo aprile i Campionati Mondiali cadetti e juniores di scherma. Lo squadrone azzurro – che si presenta al gran completo in tutte le armi delle due categorie – difende il magnifico risultato ottenuto l’anno scorso al Palailio di Trapani quando l’Italia si classificò seconda assoluta nel medagliere con 9 allori (tre d’oro, cinque d’argento, una di bronzo) alle spalle della Russia dominatrice con 16 medaglie.

Le vedettes della nostra squadra sono certamente il fiorettista Andrea Cassarà e la sciabolatrice Alessandra Lucchino. Il 19enne bresciano si è laureato a Cuba campione mondiale assoluto a squadre conquistando anche il bronzo individuale, mentre a Trapani, tra gli juniores, ottenne l’oro a squadre e l’argento individuale. Anche la sciabolatrice lametina (19 anni come Andrea) ha conquistato a Cuba il titolo mondiale assoluto a squadre, mentre a Trapani salì due volte sul secondo gradino del podio.

Ma a Plovdiv vedremo di nuovo all’opera anche il quartetto dei fiorettisti juniores campioni mondiali uscenti di categoria, con Andrea Baldini (neo vincitore della Coppa del Mondo), Saverio Laiacona e Giuseppe Alongi, oltre al sullodato Cassarà. Ci sarà anche Benedetta Durando campione mondiale jr uscente di fioretto a squadre e tante altre belle promesse della nostra scherma.

Purtroppo nella categoria cadetti ha dato forfait all’ultimo momento lo sciabolatore Claudio Ceci vittima di una distorsione alla caviglia: al suo posto è subentrato Antonio Ricciardelli.

Ieri sera, in albergo, c’è stata una informale e simpatica “cerimonia” con tutti gli azzurrini che hanno ricevuto gli auguri e un sincero “in bocca al lupo” dal Presidente federale Antonio Di Blasi e dal Capo delegazione Giorgio Scarso (vice presidente federale).

Domani 1 aprile prima giornata di gare dedicata ai cadetti: in programma la sciabola femminile e il fioretto maschile.

Ecco gli azzurri in gara arma per arma:

Fioretto femminile Cadetti: Arianna ERRIGO; Elena MARRUCCI; Olimpia TROILI.

Fioretto maschile Cadetti: Tobia BIONDO; Martino MINUTO; Massimo SQUIZZATO

Sciabola femminile Cadetti: Loreta GULOTTA; Livia STAGNI; Elena TERRENI.

Sciabola maschile Cadetti: Luca IACOMETTI; Luigi SAMELE, Antonio RICCIARDELLI.

Spada femminile Cadetti: Sara CARPEGNA; Giordana COMPARINI; Marzia MURONI.

Spada maschile Cadetti: Filippo CANNOBIO; Lorenzo MANCINI; Edoardo MUNZONE.

Fioretto femminile Giovani: Marta CAMMILLETTI (Ind. e Sq.); Benedetta DURANDO (Ind. e Sq.); Serena TEO (Ind. e Sq.); Arianna ERRIGO (Sq.)..

Fioretto maschile Giovani: Giuseppe ALONGI (Ind. e Sq.); Andrea BALDINI (Ind. e Sq.); Andrea CASSARA’ (Ind. e Sq.); Saverio LAIACONA (Sq.)..

Sciabola femminile Giovani: Roberta ELEFANTE (Ind. e Sq.); Loreta GULOTTA (Sq.); Alessandra LUCCHINO (Ind. e Sq.); Valeria MANGIUCCA (Ind. e Sq.).

Sciabola maschile Giovani: Cristiano IMPARATO (Ind. e Sq.); Luigi SAMELE (Sq.); Marco TRICARICO (Ind. e Sq.); Fabrizio VERRONE (Ind. e Sq.)..

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up