Ancona – Per quattro giorni – da domani 22 aprile fino a domenica 25 – Ancona sarà la capitale della scherma italiana. Ospiterà infatti i Play Off e il Campionato Nazionale a squadre di A2.
I Play Off fanno seguito alle due prove di Qualificazione Nazionale che hanno già promosso ai Campionati Italiani Assoluti (Padova 1-5 giugno) sedici atleti per ogni arma. Gli altri sedici usciranno proprio da questi Play Off che si annunciano di livello massimo in quanto saliranno in pedana molti azzurri e azzurre che, a causa degli impegni di Coppa del mondo legati anche alle qualificazioni olimpiche, non hanno potuto disputare le prove di Qualificazione Nazionale.
Si gareggia al Palazzetto della scherma di Via Monte Pelago ad Ancona con un programma che prevede tre prove ogni giorno: domani giovedì saranno di scena il fioretto maschile, la spada femminile e la sciabola maschile, sabato 24 sarà la volta di fioretto femminile, sciabola femminile e spada maschile. Venerdì 23 e domenica 25 si disputeranno i Campionati Italiani a squadre A2.
Nel fioretto maschile sono già qualificati per gli Assoluti Simone Vanni e Marco Ramacci, ma ad Ancona saliranno in pedana pezzi da novanta come Salvatore Sanzo, Andrea Cassarà e Matteo Zennaro. Tra i fiorettisti già qualificati c’è anche il cubano Elvis Gregory (nella foto) da tempo trasferitosi in Italia.
Nel fioretto femminile Valentina Vezzali è già qualificata per Padova, a differenza di Giovanna Trillini e di Margherita Granbassi che invece saranno di scena ad Ancona.
Nella sciabola femminile devono ancora qualificarsi sia Gioia Marzocca che Ilaria Bianco, mentre Alessandra Lucchino ha già staccato il biglietto per Padova.
Nella sciabola maschile i bigs sono tutti già qualificati a cominciare da Gigi Tarantino e da Aldo Montano.
Nella spada femminile Cristiana Cascioli, Bianca Del Carretto, Silvia Rinaldi, Francesca Quondamcarlo e le veterane Elisa Uga e Margherita Zalaffi non hanno bisogno di salire in pedana ad Ancona, a differenza di Alice Ansaldo che invece è a caccia della qualificazione.
Infine nella spada maschile l’attrazione sarà Alfredo Rota che è il numero uno del ranking FIE e il leader di Coppa del Mondo, ma non si è ancora qualificato per gli Assoluti.
Questo articolo è offerto da: