TORINO – La Scherma piemontese torna in pedana. A ospitare le gare valide per le categorie Assoluti e Giovani, il 10 aprile 2021, sarà la città di Torino. Una scelta, quella del capoluogo piemontese, che ha anche un forte valore simbolico. Saranno presenti circa 350 atleti e atlete, provenienti dalle 25 società piemontesi delle tre armi, fioretto, spada, sciabola, che si contenderanno il pass per la partecipazione alle gare nazionali che si terranno nel mese di giugno e di settembre.
Roberto Finardi, Assessore allo Sport della Città di Torino, esprime sostegno alle manifestazioni schermistiche che si svolgeranno e per le parole di incoraggiamento rivolte ai nostri ragazzi: “Siamo lieti di offrire il nostro patrocinio alla manifestazione, ospitando presso i nostri impianti cittadini le selezioni regionali di scherma per diverse categorie nelle specialità di fioretto, sciabola e spada. Il mio personale in bocca al lupo ai giovani atleti piemontesi che saranno i protagonisti delle quattro giornate di gara, con l’obiettivo di prendere parte alle prossime competizioni nazionali”, ha detto.
“Dopo 14 mesi di sospensione dall’ultima gara, tornare in pedana a Torino, verrà vista dai nostri giovani e piccoli atleti come un ritorno alla normalità. La possibilità di dare un senso agli allenamenti svolti nel corso dei mesi trascorsi – ha detto la presidente del Comitato Regionale Cinzia Sacchetti – l’incontrare gli amici delle altre società, sarà per loro sicuramente fonte di grande gioia. Per noi tutti la possibilità di dimostrare che lo Sport in sicurezza si può e si deve fare. Gli eventi godono del Patrocinio della Città di Torino e si svolgono con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport, del CONI Piemonte e delle Federazione Italiana Scherma”.
Le competizioni si svolgeranno al Pala Gianni Asti il prossimo 10/11 aprile 2021 per le categorie Giovani ed Assoluti, al Palazzetto Le Cupole il 24/25 aprile 2021 per le categorie Cadetti e under 14. I risultati delle gare sono seguibili live sul sito www.scherma-piemonte.it cliccando su “Risultati su Web-fence” (tasto rosso in home page) oppure direttamente su: https://www.4fence.it/CRPiemonte/. Altre manifestazioni sono in fase organizzativa nei mesi di maggio e giugno.