TORINO – Un fine settimana dedicato ai più piccoli. Le pedane del Club Scherma Torino, il 20 e il 21 maggio, hanno ospitato il Trofeo Coni riservato agli atleti e alle atlete della categoria Ragazzi e Ragazze e il Trofeo Nuove Lame.
Per il trofeo Coni, la vittoria nella spada maschile è andata ad Alessandro Canale dell’Accademia Scherma Marchesa Torino, argento per Alessandro Preziosi del Cus Piemonte Orientale, terzi Tommaso Santini e Pietro Casarotti della Pro Novara. Nella spada femminile successo per Vittoria Siletti della Pietro Micca Biella, argento a Vera Perini dell’Accademia Scherma Marchesa Torino, terze Silvia Massarenti (Pietro Micca Biella) e Margherita Borromeo (Club Scherma Torino).
Nel fioretto e nella sciabola ragazzi e ragazze hanno gareggiato insieme. Nella prima arma la vittoria è andata ad Alessandro Beltrando del Circolo Schermistico Cuneo, che in finale si è imposto sulla compagna di sala Mariavittoria Lauria. Terzi Edoardo Borney (Club Scherma Torino) e Amedeo Maria Umberto Bogarello (Club Scherma Chivasso). Nella sciabola Lorenzo Contella dello Scherma Verbania ha avuto la meglio nel derby con Nele Josefine Cristina. Terzi Edoardo Sicuro e Umberto Barbero del Club Scherma Torino.
Gare miste anche per le Nuove Lame. Nel fioretto Davide Xu (Club Scherma Torino) ha preceduto un terzetto di atleti del Club Scherma Chivasso composto da Filippo Calcagno (argento), Pietro Bruno e Lorenzo Troncale (bronzi). Nella spada tripletta per il Circolo Scherma Collegno: oro a Marco Dieli, argento a Stefano Mollica, bronzo a Riccardo Marzocchi. Sul terzo gradino del podio è salita anche Alessia Pizzato del Circolo Scherma Giuseppe Delfino Ivrea.