OCCHIEPPO INFERIORE (BI) – Si sono disputate Occhieppo Inferiore, in provincia di Biella, nel weekend del 28 e 29 settembre, le gare valide per la I prova Open regionale di spada femminile e maschile, che hanno messo in palio i posti per la I prova Open nazionale che si disputerà a Bastia Umbra dal 18 al 20 ottobre.
La gara di spada femminile si è conclusa con una tripletta dell’Accademia Scherma Marchesa Torino. A vincere è stata Ottavia Rigazzi, che in finale si è imposta sulla compagna d’allenamento Margherita Martini. Terzo posto per Vera Perini e per Sabrina Piatti, quest’ultima portacolori dell’ISEF Eugenio Meda di Torino. Qualificate per Bastia Umbra le prime 37 della classifica.
Nella gara maschile la vittoria è andata a Flavio Giannotte dell’Accademia Scherma Marchesa Torino, che in finale si è imposto su Federico Pezzoli dell’ISEF Eugenio Meda di Torino. Terzi Francesco Ferraioli della Pietro Micca Biella e Mauro Parola della Virtus Scherma Asti.
Nello stesso weekend si sono disputati anche i campionati regionali a squadre Gpg. Nella spada maschile vittoria dell’ISEF Eugenio Meda Torino, secondo posto per l’Associazione Scherma Pro Vercelli, terzo il Circolo Scherma Giuseppe Delfino Ivrea. Nella spada femminile la vittoria è andata alla Pro Novara Scherma, secondo posto per l’ISEF Eugenio Meda Torino e terzo per l’Associazione Scherma Pro Vercelli. Nella prova di fioretto, disputata a ranghi misti, vittoria del Circolo della Scherma Ramon Fonst di Torino, secondo posto per il Club Scherma Torino e terzo per il Club Scherma Chivasso.