VERCELLI – Il Vicepresidente Vicario della Federazione Italiana Scherma, Maurizio Randazzo, è stato insignito del “Bicciolano d’oro 2022”, premio di grande prestigio nella città di Vercelli. Location della cerimonia di questa mattina è stata la casa d’aste “Meeting Art”, dove l’ex spadista azzurro, due volte campione olimpico a squadre, ha ricevuto il premio storicamente attribuito – spiegano i promotori – “ai vercellesi che hanno fatto molto per la città, che ne portano il nome in Italia e nel mondo, per attività di diversa natura“. E in Maurizio Randazzo, che dopo averlo brillantemente fatto da atleta in pedana continua a essere ambasciatore di Vercelli a livello internazionale da Vicepresidente Vicario della Federscherma, Capodelegazione Italia nelle ultime edizioni dei Giochi Olimpici e dei Campionati Europei e Mondiali, gli organizzatori hanno visto il vincitore ideale di quest’anno.
“Ringrazio tutti quelli che hanno pensato a me per questo riconoscimento, ne sono onorato, è un premio che dedico alla città perché mi ha dato tanto“, ha detto l’avvocato di origini siciliane, trasferitosi dall’età di 12 anni a Vercelli.
Oltre al “Bicciolano d’oro 2022” la scherma azzurra e vercellese ha festeggiato anche la spadista Federica Isola, già bronzo olimpico a Tokyo e due volte argento ai recenti Campionati del Mondo e d’Europa con la squadra azzurra. L’atleta dell’Aeronautica Militare e della Pro Vercelli ha invece vinto il premio “Bela Majin per sempre” 2022, che intende valorizzare il ruolo femminile nelle attività di promozione e di sostegno dello sviluppo economico, sociale, culturale sportivo ed educativo della città.