PALERMO, ARICCIA E FRASCATI, LA COPPA DEL MONDO UNDER 20 SBARCA IN ITALIA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

PALERMO, ARICCIA E FRASCATI, LA COPPA DEL MONDO UNDER 20 SBARCA IN ITALIA

Roma – La Coppa del Mondo Under 20 sbarca in Italia. Tra oggi e domenica si svolgeranno infatti ad Ariccia, Frascati e Palermo tre tornei internazionali di sciabola femminile, sciabola maschile e spada femminile.

Si è cominciato questa mattina presso il PalaAriccia dell’omonima cittadina dei Castelli Romani con la gara di selezione nazionale della sciabola donne, che qualificherà venti atlete azzurre che domani andranno a disputare la prova internazionale (le ragazze iscritte sono 45). Dalla competizione di oggi sono state esentate Nicole Del Re, Roberta Elefante, Loreta Gulotta, la campionessa del Mondo a squadre di Cuba Alessandra Lucchino, Valeria Mangiucca, Stefania Passera, Mariangela Postiglione, Ilaria Jane Romano e Alice Vannini, che domani se la vedranno con sciabolatrici russe, polacche, spagnole, inglesi, egiziane e statunitensi per la conquista del Trofeo Città di Ariccia.

La sciabola sarà protagonista anche a Frascati, dove domani e domenica, presso il Palazzetto della Scherma, si svolgerà il Golden Meeting maschile. La formula è identica a quella della gara di Ariccia: prima giornata con la prova di selezione nazionale (con circa 60 iscritti), seconda giornata con il torneo internazionale. Dalla prova di selezione nazionale, che qualificherà 17 sciabolatori, sono stati esentati Riccardo Ageno (nella foto), Daniele Annibaldi, Fabio Bianchi, il vice-campione del Mondo Cadetti Claudio Ceci, Raffaele Forcella, Cristiano Imparato, Carlo Tranquillo, Marco Tricarico, Michele Zaccaria e Fabrizio Verrone.

L’intenso week end di Coppa del Mondo in Italia si concluderà domenica al Palauditore di Palermo con il Trofeo Trinacria di spada femminile Under 20. In questo caso la selezione nazionale e il torneo internazionale si svolgeranno nella stessa giornata. Non parteciperanno alle qualificazioni le quattro atlete che ai recenti Campionati Europei Giovani di Porec hanno conquistato l’argento a squadre, vale a dire Bianca Del Carretto (che in Croazia ha vinto anche il bronzo individuale), Alice Ansaldo, Nathalie Moellhausen e Francesca Quondamcarlo, alle quali vanno aggiunte Eugenia Libertini, la detentrice della Coppa del Mondo di categoria Mara Navarria, <Federica Stoissa ed Eleonora Pieracciani.

LA SCHERMA IN TV

La Rai dedicherà ampio spazio alle gare di Ariccia, Frascati e Palermo. Giovedì 27 novembre, tra le 19.00 e le 20.30, su RaiSportSat andrà in onda una sintesi di 30 minuti di ciascuna di esse.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up