PADOVA, CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI CHAMPION – DOMANI IN PEDANA LE STELLE DEL FIORETTO E DELLA SCIABOLA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

PADOVA, CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI CHAMPION – DOMANI IN PEDANA LE STELLE DEL FIORETTO E DELLA SCIABOLA

Padova – Dopo una giornata dedicata al riposo, riprendono domani a Padova le gare dei Campionati Italiani Assoluti Champion. Sulle pedane allestite presso il Palasport San Lazzaro (sede delle eliminatorie fino ai quarti di finale) e presso lo splendido Palazzo della Ragione (sede delle semifinali e delle finali) saranno di scena gli atleti e le atlete di fioretto femminile, fioretto maschile e sciabola maschile.

Per quanto riguarda le fiorettiste, gli occhi saranno puntati soprattutto sul terzetto che rappresenterà l’Italia alle prossime Olimpiadi di Atene, vale a dire la campionessa italiana uscente Valentina Vezzali, Giovanna Trillini e Margherita Granbassi. L’anno scorso, come detto, a trionfare fu la Vezzali (9-8 in finale sulla concittadina jesina Elisa Di Francisca), che in questa occasione punta a conquistare il suo undicesimo titolo tricolore.

Grandi campioni in pedana anche per la gara di fioretto maschile. I quattro azzurri che andranno ad Atene – Salvatore Sanzo, Andrea Cassarà, Simone Vanni e Matteo Zennaro – saranno infatti tutti della partita. Furono proprio questi quattro atleti a occupare i tre gradini del podio agli Assoluti di Roma 2003, che in finale videro Sanzo trionfare su Cassarà (15-11).

Se nel fioretto maschile e femminile saranno presenti tutti i migliori, nella sciabola maschile mancherà invece il campione uscente Aldo Montano, a riposo precauzionale a causa dei postumi di uno stiramento che ha condizionato la sua attività agonistica nell’ultimo mese. L’assenza del giovane fuoriclasse livornese sarà compensata dalla presenza dei suoi compagni di nazionale Luigi Tarantino (secondo l’anno passato) e Giampiero Pastore.

Le gare cominceranno domani mattina alle 9.15 al Palasport San Lazzaro e termineranno nel pomeriggio con le semifinali e le finali che si disputeranno sul palco allestito all’interno del duecentesco Palazzo della Ragione, una delle più belle costruzioni medievali d’Italia.

SCHERMA IN TV – Le gare di domani venerdì 4 giugno verranno teletrasmesse in diretta su RaiSportSat dalle 18,50 alle 20,20. Telecronista Federico Calcagno con il commento tecnico di Stefano Pantano.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up