OLIMPIADI DI ATENE – VALENTINA VEZZALI E GIOVANNA TRILLINI A VELE SPIEGATE IN SEMIFINALE

  1. Home
  2. OLIMPIADI DI ATENE – VALENTINA VEZZALI E GIOVANNA TRILLINI A VELE SPIEGATE IN SEMIFINALE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

OLIMPIADI DI ATENE – VALENTINA VEZZALI E GIOVANNA TRILLINI A VELE SPIEGATE IN SEMIFINALE

AteneValentina Vezzali e Giovanna Trillini sono entrate a vele spiegate nelle semifinali del torneo olimpico di fioretto femminile.

La guardia forestale Giovanna se la vedrà con l’ungherese di origine siriana Aida Mohamed, mentre l’agente scelto di polizia Valentina avrà di fronte ancora una volta la polacca Sylwia Gruchala già battuta (15-10) nella finalissima degli ultimi Mondiali, disputati nel 2003 a Cuba.

Nel primo incontro della giornata – quello degli ottavi – la Trillini aveva concesso solo due stoccate alla malcapitata giapponese Chieko Sugawara, mentre la Vezzali ne aveva permesse quattro alla venezolana Mariana Gonzalez.

Insomma, non più di due aperitivi per le fuoriclasse azzurre.

Disco rosso invece, purtroppo, per la debuttante Margherita Granbassi che cedeva per 9-15 alla francese Adeline Wuilleme. Torneo prematuramente finito dunque per la triestina.

Mezz’ora dopo ci pensava Valentina Vezzali a vendicare Margherita: la francese infatti saliva in pedana per i quarti di finale proprio contro la fuoriclasse di Jesi la quale non infieriva fino a metà gara (8-7 complice anche un cartellino rosso che aveva regalato una insperata stoccata alla Wuilleme), poi la Vezzali cominciava a volare e chiudeva per 15-8 con un eloquente parziale di 7-1. Tanto per gradire.

Non era da meno Giovanna Trillini che, sulla pedana vicina, tirava in contemporanea con la Vezzali. Opposta all’altissima Gabriela Varga, la nostra 34enne, intramontabile campionessa partiva alla grande facendo segnare un perentorio 5-0, poi l’ungherese riprendeva fiducia e si riportava sotto (7-8). Ma la Trillini con freddezza e lucidità non perdeva mai il filo conduttore dell’assalto, restava sempre in vantaggio fino ad andare sull’11 a 7.. Ultima, vana fiammata della Varga (11-12) e bella chiusura della Trillini per 15-11.

Aida Mohamed ha raggiunto la semifinale grazie a una franca vittoria (15-5) sulla coreana Hyun Hee Nam che negli ottavi di finale aveva sorprendentemente eliminato la forte romena Roxana Scarlat per 15-7. Dal canto suo la fascinosa Sylwia Gruchala aveva cancellato dal tabellone (15-7) Laura Badea Carlescu, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, davanti a Vezzali e Trillini.

OLIMPIADI DI ATENE – FIORETTO FEMMINILE INDIVIDUALE

Ottavi di finale: GIOVANNA TRILLINI (Ita) b. Chiedo Sugawara (Jpn) 15-2; VALENTINA VEZZALI (Ita) b. Mariana Gonzales (Ven) 15-4; Adeline Wuilleme (Fra) b. MARGHERITA GRANBASSI (Ita) 15-9.

Quarti di finale: GIOVANNA TRILLINI (Ita) b. Gabriella Varga (Hun) 15-11; VALENTINA VEZZALI (Ita) b. Adeline Wuilleme (Fra) 15-8; Aida Mohamed (Hun) b. Hyun Hee Nam (Kor) 15-7; Sylwia Gruchala (Pol) b. Laura Carlescu Badea (Rom) 15-7.

Semifinali: GIOVANNA TRILLINI (Ita)-Aida Mohamed (Hun); VALENTINA VEZZALI (Ita)-Sylwia Gruchala (Pol).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Nessun risultato trovato.