OLIMPIADI DI ATENE – STRAORDINARIO FIORETTO AZZURRO: VALENTINA VEZZALI ORO, GIOVANNA TRILLINI ARGENTO

  1. Home
  2. OLIMPIADI DI ATENE – STRAORDINARIO FIORETTO AZZURRO: VALENTINA VEZZALI ORO, GIOVANNA TRILLINI ARGENTO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

OLIMPIADI DI ATENE – STRAORDINARIO FIORETTO AZZURRO: VALENTINA VEZZALI ORO, GIOVANNA TRILLINI ARGENTO

Atene – «Se potessi cambiare le regole del CIO darei la medaglia d’oro a tutte e due queste meravigliose creature. È la più grande emozione da quando sono Ct del fioretto». Sono le prime parole di un commosso Andrea Magro al termine della straordinaria finale tutta italiana o, meglio, tutta jesina del torneo di fioretto femminile che si è conclusa con la vittoria di Valentina Vezzali (nella foto) su Giovanna Trillini.

Non era mai successo nella storia delle Olimpiadi che due azzurre si incontrassero in una finale. Una gara che ha regalato emozioni incredibili a tutti gli italiani, appassionati di scherma e non. Ha cominciato bene la Trillini, che si è subito portata sopra di tre stoccate (4-1), ma la Vezzali ha recuperato e si è arrivati alla fine della seconda manche sul 6-6.

Negli ultimi tre minuti, la più giovane delle due fuoriclasse jesine ha però cambiato marcia e ha guadagnato un vantaggio di tre punti (9-6) che ha mantenuto fino alla fine, nonostante il tentativo di reazione della Trillini. La sfida azzurra si è conclusa così 15-11 a favore della Vezzali, che conquista la sua seconda medaglia d’oro olimpica consecutiva, impresa che nella storia è riuscita solo all’ungherese Elek nel 1936 e 1948.

Impresa storica anche per la Trillini, che con l’argento di oggi – unico metallo olimpico che le mancava – arriva alla sua settima medaglia olimpica (4 ori, 2 bronzi e, appunto, l’argento di questo pomeriggio). Per la Vezzali è invece la quinta medaglia olimpica (quattro ori e un argento individuale ad Atlanta 1996).

Per la cronaca, il bronzo è stato vinto dalla polacca Sylwia Gruchala (23 anni), che nella finale per il terzo posto si è imposta 15-9 sull’ungherese Aida Mohamed.

OLIMPIADI DI ATENE – FIORETTO FEMMINILE INDIVIDUALE

Ottavi di finale: GIOVANNA TRILLINI (Ita) b. Chiedo Sugawara (Jpn) 15-2; VALENTINA VEZZALI (Ita) b. Mariana Gonzales (Ven) 15-4; Adeline Wuilleme (Fra) b. MARGHERITA GRANBASSI (Ita) 15-9.

Quarti di finale: GIOVANNA TRILLINI (Ita) b. Gabriella Varga (Hun) 15-11; VALENTINA VEZZALI (Ita) b. Adeline Wuilleme (Fra) 15-8; Aida Mohamed (Hun) b. Hyun Hee Nam (Kor) 15-7; Sylwia Gruchala (Pol) b. Laura Carlescu Badea (Rom) 15-7.

Semifinali: GIOVANNA TRILLINI (Ita) b. Aida Mohamed (Hun) 15-7; VALENTINA VEZZALI (Ita) b. Sylwia Gruchala (Pol) 15-13.

Finale terzo posto: Sylwia Gruchala (Pol) b. Aida Mohamed (Hun) 15-9.

Finale primo posto: VALENTINA VEZZALI (Ita) b. GIOVANNA TRILINI (Ita) 15-11.

Classifica
1. VALENTINA VEZZALI (Ita)
2. GIOVANNA TRILLINI (Ita)
3. Sylwia Gruchala (Pol)
4. Aida Mohamed (Hun)
5. Laura Carlescu Badea (Rom)
6. Gabriella Varga (Hun)
7. Adeline Wuilleme (Fra)
8. Hyun Hee Nam (Kor)
10. MARGHERITA GRANBASSI (Ita)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Nessun risultato trovato.