Atene – Grande Andrea Cassarà (nella foto) ad Atene. Pochi minuti fa il carabiniere bresciano ha conquistato la medaglia di bronzo. Intanto, Salvatore Sanzo è entrato in finale per l’oro, che si disputerà tra pochissimi minuti.
Poteva essere una finale tutta italiana quella del fioretto maschile individuale alle Olimpiadi di Atene. Ma se in semifinale Salvatore Sanzo è riuscito a battere il giovane russo Renal Ganeev 15-12, Cassarà ha mancato di un soffio l’exploit contro l’esperto francese Brice Guyart, perdendo 14-15 dopo essere stato in vantaggio anche di cinque stoccate (12-7).
Subita la rimonta del transalpino (12-10), Andrea ha di nuovo allungato, portandosi prima sul 13-10 e poi sul 14-12. Purtroppo, a questo punto Guyart è riuscito a infilare tre botte consecutive, che hanno condannato il nostro portacolori a disputare la finale per il terzo posto.
Nell’altra semifinale, Toti Sanzo, come detto, ha sconfitto Ganeev. Partito benissimo (5-0), il pisano ha subito il ritorno dell’avversario, che ha impattato sul 6-6 (sfruttando anche la tolleranza arbitrale per le sue continue perdite di tempo). A quel punto, Sanzo ha infilato un parziale di 7-1, portandosi sul 13-7. Sembrava fatta, ma il russo si è riportato di nuovo sotto fino al 14-12. Ma la stoccata decisiva è stata del nostro campione.
Nella finale per il terzo posto, Cassarà ha quindi trovato Ganeev. L’incontro è stato in equilibrio fino al 5-5, poi Ganeev ha preso un vantaggio di tre stoccate (7-10). Ma a questo punto il bresciano ha cambiato marcia e con un incredibile parziale di 8-2 ha concluso l’incontro aggiudicandosi una splendida medaglia di bronzo alla sua prima esperienza olimpica.
Ecco le dichiarazioni di Cassarà immediatamente dopo la gara: «Ho mancato di un soffio una medaglia più importante, ma va bene così. Sono felicissimo. Passo il testimone al mio compagno Sanzo. E do appuntamento per la gara a squadre, dove vinceremo sicuramente».
OLIMPIADI DI ATENE – FIORETTO MASCHILE INDIVIDUALE
Sedicesimi di finale: ANDREA CASSARA’ (Ita) b. Jonathan Tiomkin (Usa) 15-3; SALVATORE SANZO (Ita) b. Carlos Eduardo Rodriguez (Ven) 15-7; SIMONE VANNI (Ita) b. Joshua McGuire (Can) 15-10.
Ottavi di finale: SIMONE VANNI (Ita) b. Erwan Le Pechoux (Fra) 15-8; SALVATORE SANZO (Ita) b. Ha Chung Duk (Kor) 15-6; ANDREA CASSARA’ (Ita) b. Park Hee Kyung (Kor) 15-13.
Quarti di finale: ANDREA CASSARA’ (Ita) b. Richard Kruse (Gbr) 15-8; SALVATORE SANZO (Ita) b. Wu Hanxiong (Chn) 15-12; Brice Guyart (Fra) b. Peter Joppich (Ger) 15-12; Renal Ganeev (Rus) b. SIMONE VANNI (Ita) 15-14.
Semifinali: Brice Guyart (Fra) b. ANDREA CASSARA’ (Ita) 15-14; SALVATORE SANZO (Ita) b. Renal Ganeev (Rus) 15-12.
Finale terzo posto: ANDREA CASSARA’ (Ita) b. Renal Ganeev (Rus) 15-12.
Finale primo posto: SALVATORE SANZO (Ita)-Brice Guyart (Fra).
Classifica
3. ANDREA CASSARA’ (Ita)
4. Renal Ganeev (Rus)
5. SIMONE VANNI (Ita)
6. Peter Joppich (Ger)
7. Hanxiong Wu (Chn)
8. Richard Kruse (Gbr)
Atleti in gara: 36.