Gli atleti di tutte le categorie Under 14, anche Ragazzi/e e Allievi/e, potranno utilizzare divise con una resistenza di “350 Newton”, basterà indossare la corazzetta da “800 N”. Cade dunque l’obbligo della divisa “800 Newton” che resta in vigore esclusivamente a partire dai Cadetti. Non solo: gli stessi appartenenti alla fascia d’età Ragazzi/e-Allievi/e potranno usare anche le lame non Maraging da 90 cm per il fioretto.
La decisione, che va fin d’ora a modificare le Disposizioni per l’Attività Agonistica nella stagione sportiva in corso, è stata deliberata dal Consiglio della Federazione Italiana Scherma nella riunione tenutasi lo scorso weekend a Catania. L’approvazione, da parte del direttivo presieduto da Luigi Mazzone, è arrivata dopo aver ottenuto il parere positivo della Commissione SEMI che ha dettagliatamente analizzato il provvedimento anche sulla base di altre esperienze in ambito internazionale.
“Le divise con resistenza di 350 Newton per le categorie Ragazzi e Allievi, e obbligo di corazzetta, rispondono in pieno ai requisiti di sicurezza che vanno garantiti a tutela dei nostri atleti e consentono un significativo abbattimento delle spese per le famiglie – ha commentato il Vicepresidente vicario Daniele Garozzo –. È un’innovazione che rappresenta un primo significativo passo verso le esigenze dei genitori dei giovanissimi tiratori del GPG, il circuito dei valori e della condivisione, quello in cui gli atleti Under 14 e le proprie famiglie, guidati dalle rispettive società, scoprono e coltivano l’amore e la passione per la scherma che li accompagnerà per tutta la vita. Sono sentimenti autentici, che possiamo aiutare ad alimentare abbassando i costi che una mamma e un papà devono sostenere per permettere ai propri figli di far praticare il nostro meraviglioso sport”.
Si parte subito, già a stagione in corso, “perché – ha chiosato il Vicepresidente vicario Garozzo – i grandi cambiamenti possono e devono partire dall’immediato, intervenendo subito quando si può incidere, e le novità nell’equipaggiamento porteranno un alleggerimento delle spese all’intero circuito Under 14 nel pieno rispetto delle normative di sicurezza”.
L’AGGIORNAMENTO NELLA “DISPOSIZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ AGONISTICA”
