Roma – Oggi martedì 3 giugno la scherma italiana vivrà una giornata memorabile con la celebrazione delle Cento Medaglie Olimpiche e con le tre finali tricolori individuali Champion di sciabola femminile e di spada sia maschile che femminile. Lo spettacolo andrà in scena a Roma nella Sala Sinopoli del Parco della Musica, il nuovo Auditorium di Renzo Piano al Villaggio Olimpico.
Una sede prestigiosa per un Evento eccezionale. Oggi infatti vengono assegnati tre titoli tricolori: le gare si disputano al Palazzetto di Viale Tiziano fino alle semifinali, poi tutti all’Auditorium per il gran finale durante il quale avrà grande spazio il Gala delle Cento Medaglie Olimpiche.
La scherma azzurra infatti detiene un primato assoluto: nessuna disciplina sportiva in Italia ha vinto tanto come la scherma italiana in cento anni di Olimpiadi Moderne (dal 1900 al 2000): 40 medaglie d’oro, 35 d’argento e 25 di bronzo. E la scherma di nessun altro paese del mondo ha vinto tanto alle Olimpiadi come la scherma italiana.
Alla serata celebrativa assisteranno molte personalità dello sport, tra queste il Presidente CONI Gianni Petrucci, il presidente della Federazione Internazionale di scherma Renè Roch, il segretario generale del CONI, Lello Pagnozzi. Interverrà anche il presidente d’onore del CONI, Renzo Nostini.
Le tre finali individuali in programma sono quelle della sciabola femminile (favorite Gioia Marzocca e Ilaria Bianco, nella foto), della spada femminile (favorite Sara Cometti, Elisa Uga e Margherita Zalaffi) e della spada maschile (favoriti Paolo Milanoli e Alfredo Rota).
La Rai Tv si collegherà con il Parco della Musica dalle ore 18 fino alle ore 20,30 sul canale sportivo satellitare Rai per la voce di Federico Calcagno. La serata in sala sarà presentata da Gianfranco De Laurentiis.
Il Gala delle Cento Medaglie vedrà affluire a Roma decine di campioni medagliati olimpici tra i quali – citiamo uno per tutti – Edoardo Mangiarotti che in sei olimpiadi cui ha partecipato – dal 1936 al 1960 – ha vinto 13 medaglie di cui cinque d’oro.
IL PROGRAMMA – 3 giugno (ORE 18) : finali tricolori individuali sciabola femminile, spada femminile, spada maschile (dalle eliminatorie fino alla semifinali al Palazzetto dello Sport, finali all’Auditorium Sala Sinopoli del Parco della Musica dove si svolgerà anche il Gala delle Cento Medaglie Olimpiche
4 giugno: (Palazzetto) a squadre spada masch. spada femm. e sciabola femm. (tutto al Palazzetto dello Sport)
Questo articolo è offerto da: