Oggi a Cagliari il passaggio della bandiera della FIS: i Campionati Italiani Assoluti 2025 si svolgeranno a Bari

  1. Home
  2. Top News
  3. Oggi a Cagliari il passaggio della bandiera della FIS: i Campionati Italiani Assoluti 2025 si svolgeranno a Bari

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Oggi a Cagliari il passaggio della bandiera della FIS: i Campionati Italiani Assoluti 2025 si svolgeranno a Bari

Da Cagliari a Bari. La quarta giornata dei Campionati Italiani Assoluti 2024, in corso in Sardegna, ha sancito il momento dell’annuncio ufficiale della sede dell’edizione 2025 dei Tricolori di scherma olimpica. Sarà il capoluogo pugliese, a 27 anni di distanza dall’ultima volta (era il maggio del 1998), a ospitare gli Assoluti di scherma. Questo pomeriggio, prima delle finali di spada a squadre serie A1 al ParaPirastu, si è svolta la cerimonia del passaggio della bandiera della Federazione Italiana Scherma: Ariana Melis, che presiede il COL sardo e Gianmarco Tavolacci, Delegato regionale FIS Sardegna, l’hanno riconsegnato nelle mani del Presidente federale Paolo Azzi, il quale l’ha a sua volta affidata ad Andrea Vernaleone, Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Italiani Assoluti Bari 2025, affiancato al numero uno del Comitato regionale Federscherma Puglia, Roberto Lippolis.

Il capoluogo della Puglia, che in questa stagione è tornata sede di competizioni nel calendario nazionale, sarà dunque la casa dei primi Tricolori del nuovo quadriennio olimpico, continuando il “giro d’Italia” della manifestazione dei big della scherma italiana che, dopo la sosta forzata del 2020 imposta dal Covid, ha visto gli Assoluti far tappa a Cassino (prove individuali) e Napoli (gare a squadre) nel 2021, Courmayeur nel 2002 e La Spezia nel 2023, prima dei Campionati di quest’anno a Cagliari, dove domani e lunedì andranno in scena le ultime due giornate di gare dedicate alla sciabola.

Un sincero ringraziamento al Comitato di Cagliari per il grande lavoro che sta rendendo possibile una bellissima edizione dei nostri Assoluti – ha detto il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi –. La professionalità, l’impegno e la passione dell’organizzazione cagliaritana saranno sicuramente messi in campo anche dagli amici di Bari. Il capoluogo pugliese, con la sua importante tradizione schermistica, ha offerto una proposta di qualità al nostro Consiglio federale e con oggi, consegnata la bandiera della FIS, inizia ufficialmente il lavoro per i Campionati Italiani di Bari 2025”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI